Chris Esaki, creative director di Forza Motorsport a Turn 10, è apparso nuovamente nell’ultimo episodio del Forza Monthly per discutere alcuni dei miglioramenti trovati nel prossimo gioco della serie di corse automobilistiche, con i giocatori che hanno fornito feedback importante nel primo playtest di una parte del gioco. Il test sfortunatamente era chiuso a un numero davvero limitato di giocatori, si è verificato l’8 maggio ed era incentrato sul multiplayer.
Per sottolineare i drastici cambiamenti di questo reboot, Esaki ha ribadito che il gioco non sarà numerato, non ci sarà un 8 dopo il titolo, poiché è un’esperienza di Forza Motorsport completamente nuova. La fisica di gioco in particolare vedrà un enorme salto generazionale, specificando che le nuove modifiche rispetto a Forza Motorsport 7 sono state più importanti rispetto a quelle da FM4 a FM7, nell’arco di 6 anni. I cordoli in pista potranno essere affrontati con sicurezza, e sarà soddisfacente passarci sopra con le macchine. Anche la temperatura della pista, l’orario e le condizioni meteorologiche influenzeranno e approfondiranno l’esperienza di guida.
Un’altra area che ha visto dei grossi cambiamenti sono gli pneumatici, dal primo gioco del franchise fino all’ultimo capitolo, tutti gli pneumatici avevano un unico punto di contatto a 60Hz, nel prossimo Forza Motorsport invece, ci saranno 8 distinti punti di contatto con frequenza d’aggiornamento a 360 Hz, dando una fedeltà 48 volte superiore rispetto al feeling delle gomme nei precedenti capitoli. Altra svolta per la serie è finalmente l’arrivo di diverse mescole per pneumatici, quindi soft, medium e hard, dando ancora più importanza alle strategie di gara.
Guardando al futuro, Esaki ha affermato che il team proverà altri aspetti del gioco in playtest per ottenere ancora più feedback, con il prossimo che si terrà in estate, espandendo anche il numero di giocatori sul Forza Feedback Panel che verranno scelti per provare il nuovo gioco.
Forza Motorsport verrà rilasciato su Xbox Series X|S e PC in futuro, e sarà incluso dal lancio su Xbox Game Pass.