Sony ha tenuto di recente una conferenza per investitori e dipendenti al fine di spiegare le prossime strategie finanziarie e creative al fine di rendere l’azienda sempre più grande, insieme alla divisione PlayStation e a prodotti come PS5, PlayStation VR, giochi mobile, film e serie televisive.
Abbiamo già riportato le dichiarazioni di Sony sull’arrivo in futuro di videogiochi pensati per i dispositivi mobile, incentrati sulle IP di maggior successo della compagnia giapponese. Ora però, bisogna segnalare che gli investimenti saranno presenti anche in tanti altri settori aziendali.
Il CEO di Sony Kenichiro Yoshida ha così dichiarato che verranno fatti tanti investimenti anche per quanto riguarda la produzione di videogiochi first-party così come anche l’accaparramento di esclusive third-party e il consolidamento dei rapporti second-party.
Il dirigente ha poi confermato ingenti investimenti per il PlayStation VR. Il nuovo dispositivo next-gen per il gioco in realtà virtuale è attivamente in sviluppo presso Sony e utilizzerà nuove e sofisticate tecnologie.
La compagnia sta già investendo molto anche per quanto riguarda film e serie televisive basate sui brand di PlayStation più apprezzati. Ricordiamo la produzione della serie TV basata su The Last of Us e il film prequel su Uncharted, mentre rimangono in produzione ben 10 progetti di questo tipo ancora da svelare al grande pubblico.
Ovviamente il grosso delle somme che passeranno per il team di PlayStation verrà indirizzato verso lo sviluppo dei videogiochi first-party, ma a quanto pare Sony ha intenzione di spingere molto anche in tutti questi altri settori.
Inoltre, una particolare divisione di Sony si occuperà nel corso del tempo di sviluppare e perfezionare le tecnologie interne dedicate all’intelligenza artificiale, in modo da potenziare questa funzionalità nei videogiochi sia per quanto riguarda i personaggi avversari che i personaggi amichevoli.
I dirigenti Shuhei Yoshida e Jim Ryan hanno poi affermato di voler ampliare l’aspetto social di PlayStation con ulteriori servizi su console, su dispositivi mobile e con arene social. I profondi investimenti ufficializzati nei confronti di Discord sembrano confermare queste intenzioni da parte dell’azienda.