Microsoft ritirerà finalmente Internet Explorer il prossimo anno, dopo più di 25 anni. Il vecchio browser web è stato in gran parte inutilizzato dalla maggior parte dei consumatori per anni, ma Microsoft sta mettendo l’ultimo chiodo nella bara del web browser il 15 giugno 2022, ritirandolo a favore ovviamente di Microsoft Edge.
“Stiamo annunciando che il futuro di Internet Explorer su Windows 10 è in Microsoft Edge”, afferma Sean Lyndersay, program manager di Microsoft Edge. “L’applicazione desktop Internet Explorer 11 verrà ritirata e il supporto non sarà più disponibile il 15 giugno 2022 per alcune versioni di Windows 10.”
Sebbene il canale LTSC (Long-Term Servicing Channel) di Windows 10 includerà ancora il browser il prossimo anno, tutte le versioni consumer interromperanno il supporto del browser. Microsoft non lo chiarisce, ma è probabile che vedremo finalmente la fine di Internet Explorer in bundle in Windows nel giugno 2022 o subito dopo.
L’alternativa per la maggior parte delle aziende sarà Microsoft Edge con la modalità IE. Microsoft ha creato la modalità IE per Edge un paio di anni fa e ha consentito alle aziende di adottare il nuovo browser basato su Chromium per i vecchi siti web legacy. La modalità IE supporta i vecchi controlli ActiveX e siti legacy, che sono sorprendentemente ancora utilizzati da molte aziende. Microsoft promette di supportare questa modalità IE in Edge almeno fino al 2029.
La fine di Internet Explorer è arrivata da molto tempo, Microsoft ha interrotto il supporto per Internet Explorer 11 per l’app Web Microsoft Teams lo scorso anno e prevede di interrompere l’accesso ai servizi di Microsoft 365 entro la fine dell’anno. Internet Explorer 11 non sarà più supportato per i servizi online di Microsoft come Office 365, OneDrive, Outlook e altri dal 17 agosto.
Microsoft ha anche cercato di impedire alle persone di utilizzarlo per più di cinque anni. Microsoft Edge è apparso per la prima volta nel 2015 e ha dato il via alla fine dell’altro browser del colosso di Redmond. Da allora Microsoft ha etichettato quest’ultimo come una “soluzione di compatibilità” piuttosto che un browser e ha incoraggiato le aziende a smettere di utilizzare il browser obsoleto a favore di Edge e della sua modalità IE. E’ la fine di un’epoca per Internet Explorer, ma anche l’inizio di una nuova per Microsoft Edge, con il nuovo browser che è in forte crescita nella base utenti.