Days Gone è stato rilasciato anche per PC nella giornata di ieri, con il titolo di Bend Studio che approda dunque su computer dopo il lancio originale per Playstation 4 nell’aprile 2019, nella nuova strategia di Sony di portare le proprie esclusive anche sui launcher PC come Steam. Ma come se la cava il gioco action-adventure su PC rispetto alla nuova console di Sony, Playstation 5? Ne abbiamo parlato anche noi in una recensione di questa versione del gioco, ma come sempre non potevano mancare anche gli esperti di Digital Foundry, con un nuovo video analisi prontamente pubblicato dopo il lancio del gioco su PC. Il video si focalizza sull’analisi tecnica del gioco su PC e sul confronto con la versione Playstation 5, oltre che anche sulle varie impostazioni consigliate da utilizzare ed altro ancora.
Come specificato nel video dei tecnici britannici, Bend Studio non si è limitata a fare un semplice porting, ma hanno aggiornato l’Unreal Engine 4 per introdurre nuove funzionalità al titolo, completamente assenti nella sua versione originale. Grazie all’implementazione dell’illuminazione globale con ray tracing simulato la diffusione della luce è molto più realistica, con più profondità per le ombre. Ovviamente il gioco arriva con qualità di texture superiori che influisce su molte delle superfici presenti in gioco, donando un aspetto molto più dettagliato rispetto alla versione Playstation 5. Ovviamente la potenza di calcolo di un PC avanzato permette al gioco di fare a meno del checkerboarding, restituendo i 4K nativi su schermo.
In generale un ottimo lavoro dunque da parte di Bend Studio, con i fan del gioco che hanno creato una petizione online per lo sviluppo di un sequel, dopo i recenti report di Bloomberg, che ha superato le 100.000 firme complessive. E voi, vorreste vedere prima o poi un Days Gone 2? Diteci la vostra nei commenti.