Gli ultimi dati sulle vendite di console per giochi, videogiochi e accessori per console per il Regno Unito per il mese di aprile 2021 sono stati pubblicati in questi giorni da GamesIndustry.biz, che ci dà un’idea dello stato del mercato in questo momento. In particolare, secondo il report, Nintendo Switch continua a dominare inesorabilmente la classifica delle vendite. Conserva il primo posto su oltre 90.000 console vendute nel Regno Unito nell’arco di quattro settimane. D’altra parte, la PS5 è effettivamente scesa di diversi punti a causa di un forte calo dell’offerta, ed è stata superata dal vecchio gruppo di console PS4. Xbox Series X|S ha visto il risultato opposto nel mese di aprile, con rifornimenti più frequenti che le due console secondo best-seller dietro Switch.
I report hanno dimostrato che Switch e PS5 sono stati perlopiù a confronto con le vendite per tutto il 2021, ma GamesIndustry.biz afferma che Xbox Series X|S stanno “recuperando rapidamente”. Questo effetto si è tradotto anche nella vendita di accessori, poiché il nuovo controller wireless per Xbox (in particolare la colorazione Carbon Black) è stato il controller più venduto di aprile nel Regno Unito, con il DualSense di PS5 che è stato spinto al secondo posto. È interessante notare anche che l’aumento delle vendite di PS4 hanno spinto il DualShock 4 scalando ben 15 posizioni fino al numero cinque della lista degli accessori.
Sia la PS5 che la Xbox Series X|S sono state colpite da continue carenze di scorte, che probabilmente continueranno ad esserci per un bel po’, con Sony che ha confermato che si protrarranno fino all’inizio del 2022. Queste carenze hanno reso le console incredibilmente difficili da trovare, portando Microsoft a implementare un programma per dare l’opportunità ai propri fans in USA di prenotare delle console tramite Xbox Insider direttamente dalla propria Xbox One.