Ben Decker, capo dei servizi di Xbox, in un’intervista completa a GamesRadar, oltre a svelare una nuova IP attualmente in sviluppo che ‘lascerà a bocca aperta i giocatori’, ha parlato in modo approfondito di Xbox Game Pass, e di come sta cambiando il modo di consumare i videogiochi all’interno del mercato, con più persone connesse a giocare insieme, con la possibilità di scoprire dei nuovi giochi preferiti dal catalogo che offre il servizio.
Microsoft ha collaborato con Opinium nel dicembre 2020, per condurre una ricerca e ottenere dati da 14.000 giocatori in tutta Europa, per scoprire come effettivamente Xbox Game Pass sta cambiando il modo in cui giochiamo. Questa ricerca giustifica molte delle scelte che Microsoft ha fatto finora, Decker spiega infatti: “Ci sono tre grandi cose che abbiamo sentito dai membri che erano presenti nei sondaggi, per la prima abbiamo chiesto ‘cosa vorresti da Xbox Game Pass‘, e la risposta è stata ‘giochi, giochi, giochi, giochi!’, ed il 60% dei giocatori hanno affermato che il motivo principale per cui sono iscritti al servizio è per la varietà di contenuti.”
Il 55% delle persone hanno detto anche che uno dei motivi principali è anche la possibilità di ottenere giochi al lancio e Decker spiega che questo è possibile per loro grazie agli investimenti fatti con le varie acquisizioni, dando priorità al giocatore anche nell’accessibilità, permettendo di giocare ai giochi che vogliamo, con le persone che vogliamo e dove vogliamo.
Il secondo punto importante della ricerca è la possibilità di avere una libreria istantanea condivisa e Decker afferma infatti: “I membri di Xbox Game Pass giocano il 20% con amici o famiglia almeno una volta a settimana, e i membri di Ultimate hanno 3 volte il numero di connessioni nella community di Xbox rispetto agli altri giocatori.”
L’intervista passa dunque alle possibili preoccupazioni, legate a questa fase di transizione verso la normalità dopo la pandemia di COVID-19, e se Microsoft crede che i numeri scenderanno una volta finito tutto ciò. Decker risponde dicendo:
“Quello che dico è che una volta che le persone diventano membri Xbox Game Pass, scoprono quanto sia gradevole giocare con gli amici e la famiglia, e come può aiutare loro a stare connesse con persone lontane dal proprio paese o dall’altra parte del mondo, una volta scoperto questo credo che continueranno a utilizzare Xbox Game Pass come uno strumento. Mentre continuiamo ad espandere il catalogo, penso che Xbox Game Pass diventerà solamente ancor di più un aspetto centrale della vita nel gaming delle persone.”
L’ultimo aspetto importante di Xbox Game Pass secondo Microsoft è la cura e la qualità di ciò che offre, che permettono ai giocatori di rimanere ingaggiati al servizio:
“Dai nostri dati vediamo che i membri del servizio giocano a 30% in più generi, 40% in più giochi, e il 90% ha affermato che giocano titoli che non avrebbero mai giocato senza il servizio. Xbox Game Pass è tutto basato sulla scoperta, e sbloccare quella connessione nella community”.
Microsoft sta certamente facendo un gran lavoro con il proprio servizio, che aiuta davvero tanti giocatori a scoprire, giocare e divertirsi da soli, o con altre persone, su titoli che altrimenti non avrebbero mai avuto l’occasione di provare, e aiuta a connetterli grazie ad un enorme libreria condivisa. Cosa ne pensate di queste nuove dichiarazioni di Ben Decker, Xbox Game Pass sta diventando realmente un aspetto centrale della vostra vita da giocatori? Fatecelo sapere nei commenti.