GSC Game World è al lavoro su un titolo molto atteso soprattutto da una certa nicchia di giocatori, specie da PC. Stiamo parlando di S.T.A.L.K.E.R. 2, ultima iterazione di una serie survival/sparatutto in prima persona, con diversi elementi horror, ambientata in una versione fantascientifica della Zona Contaminata nei dintorni del reattore nucleare di Chernobyl, infestata da strane anomalie letali e creature terrificanti generate dal celebre disastro.
Il gioco è stato annunciato oramai da molti mesi nel corso di un evento Xbox Game Showcase, ed è attualmente in corso di sviluppo proprio per Xbox Serries X|S e PC Windows, piattaforme su cui sarà disponibile fin dal day one attraverso l’abbonamento al ricco servizio Xbox Game Pass, e pare che, almeno per il prossimo futuro, il titolo sia destinato a essere esclusiva Microsoft. Nessuna versione per PlayStation 5 è, infatti, attualmente nei progetti.
A portare alla luce questa realtà è stato il team di Gaming Bolt, che ha avuto occasione di porre alcune domande direttamente al team di sviluppo di S.T.A.L.K.E.R. 2. I portavoce di GSC Game World hanno negato l’eventualità che il gioco arrivi su PlayStation 5, quantomeno nel futuro prossimo, e pare che una delle ragioni dietro questa decisione sia proprio Xbox Game Pass: “Per ora non ci sono programmi (riguardo la versione PlayStation 5). Abbiamo siglato un contratto con Microsoft, ricavandone alcune ottime opportunità per il nostro brand, incluso Game Pass. Al momento siamo concentrati sullo sviluppo della versione Xbox Series X|S”.
Al momento del gioco non si sa nulla tranne che deve uscire. Non è nota una data, neppure una finestra di lancio. Di S.T.A.L.K.E.R. 2 sappiamo solo che promette di sfruttare a dovere le feature avanzate di Xbox Series X|S, come la bontà grafica del ray tracing o la pratica fluidità dei 120 fotogrammi per secondo (probabilmente le due cose interesseranno due differenti modalità grafiche, ndr).