Recentemente, IO Interactive, lo sviluppatore di Hitman, ha parlato a GameIndustry.biz della creazione di una terza squadra per supportare una nuova IP che sarà qualcosa di “diverso” per lo studio.
Alcuni mesi fa, Jez Corden di Windows Central ha ricevuto delle informazioni circa una trattativa tra Microsoft ed IO Interactive per la pubblicazione di un nuovo gioco di ruolo fantasy, con nome in codice Project Dragon. Sebbene sia troppo presto per condividere qualsiasi tipo di dettagli di gioco, visto che il prodotto finale potrebbe sembrare molto diverso dall’incipit iniziale, ciò che è sulla carta finora sembra incredibilmente ambizioso e rappresenta una direzione completamente nuova per lo studio.
Sul sito web di IO Interactive, sono disponibili vari annunci di lavoro per posizioni multiplayer nello studio svedese di IO. E infatti, questo Project Dragon potrebbe essere il gioco di ruolo con mondo connesso, ambientato in un universo completamente nuovo, vociferato nelle scorse settimane. Uno dei PDF con l’elenco dei lavori sul sito web di IO si riferisce specificamente al fatto che il team è denominato “Dragon“, aggiungendo credibilità alle informazioni che Corden ha ricevuto.
Ad ulteriore conferma di questo possibile nuovo progetto realizzato in collaborazione con Microsoft, proprio pochi minuti dopo la diffusione di questa notizia, IO Interactive sul proprio profilo Twitter ha condiviso un annuncio di ricerca di lavoro come Executive Producer su un progetto ancora annunciato, che a questo punto potrebbe trattarsi proprio di questo “Project Dragon”.
In precedenza abbiamo discusso di come Microsoft potrebbe lavorare con diversi partner di terze parti come parte del suo impegno di Xbox Global Publishing, con l’obiettivo di portare giochi più esclusivi di alta qualità sulle console Xbox ed ovviamente, su Xbox Game Pass. Gli utili trimestrali del terzo trimestre del 2021 di Microsoft riportano entrate record dettagliate, citando in particolare le vendite di hardware e gli abbonamenti Xbox Game Pass come fattori chiave di crescita.
Se Microsoft sarà davvero l’editore del gioco in arrivo di IO Interactive, quest’ultimo si unisce a un numero crescente di motivi per essere entusiasti dei futuri giochi in arrivo su Xbox . IO Interactive ha recentemente rilasciato Hitman 3, accolto positivamente dalla critica e sta anche lavorando a un videogioco basato sull’universo di James Bond, soprannominato Project 007.
Come con tutte le voci, prendete anche questa con le pinze, fino a quando non avremo notizie ufficiali da IO Interactive o Microsoft. E, naturalmente, tutto può succedere da ora al lancio del titolo. Questo gioco in particolare sembra che potrebbe essere lontano anni, dato che è ancora nelle primissime fasi di sviluppo.