Lo scorso novembre 2020 sono approdate sul mercato le console next-gen di Microsoft, ovviamente ci riferiamo ad Xbox Series X|S. Dopo l’annuncio delle scorse settimane, circa l’arrivo della tecnologia AMD FidelityFX sulle nuove macchine del colosso americano, ecce che AMD sorprende un po’ tutti annunciando proprio in questi minuti che tale feature è già disponibile su Series X e Series S.
Per chi non lo sapesse, FidelityFX è la tecnologia di AMD che funge come una sorta di risposta al ben più celebre ed in auge DLSS di NVIDIA, feature questa che inoltre pare essere supportata nativamente da tutti gli hardware con tecnologia RDNA. Nello specifico, gli sviluppatori dei giochi per le nuove console di Microsoft possono ora sfruttare tutta una serie di tool precedentemente inaccessibili.
Eccovi la lista:
- Ambient Occlusion
- Contrast Adaptive Sharpening
- Screen Space Reflections
- HDR Mapper
- Parallel Sort
- Denoiser
- Downsampler
- Variable Shading
Come avrete certamente notato dalla lista presenta poco sopra in questo articolo, al momento Xbox Series X|S non presentano al momento il supporto alla nuova tecnologia Super Resolution di AMD, l’equivalente del DLSS 2.0 di Nvidia, ma a questo punto è davvero soltanto una questione di tempo prima che le nuove console del colosso americano possano includere anche questa importante funzione.
Detto ciò, è bene far notare come già da ora tutti i vari team di sviluppo potranno godere di ben 8 nuove funzioni che fanno sì, in questo modo, che lo sviluppo dei nuovi giochi possa essere ben più agile e semplice. Grazie al loro utilizzo infatti AMD promette di rendere molto più semplice lavorare all’HDR dei giochi, al contrasto avanzato e a tutta una serie di altre feature che potranno far sì che i titoli abbiano un aspetto decisamente al passo con i tempi, senza andare a gravare ulteriormente sui vari team di sviluppo.