Selene, la protagonista del prossimo roguelike di Housemarque, Returnal, non è nel tipico stampo da protagonista dei videogiochi. È superficiale dire che è diversa solo perché è una donna; ci sono un sacco di protagoniste femminili nei giochi in questi giorni, anche se la bilancia è ancora rivolta verso quelli maschili, ma Selene è anche più avanti nell’età rispetto al solito, una greco-americana la cui storia è ispirata ai miti greci e ha “il cervello di uno scienziato” piuttosto che quello di un soldato o di un eroe d’azione. Per capirla meglio, The Gamer ha intervistato il narrative director di Returnal, Greg Louden, per avere un’idea di cosa rende speciale questa protagonista.
Dal momento che Returnal è un roguelike, il giocatore e Selene vivono lo stesso loop più e più volte. Anche se questo è normale nel genere, Louden spiega che il team voleva un esame molto più approfondito di quell’idea, incluso il trauma psicologico di aver trovato ripetutamente il proprio cadavere. Non si limita a porsi delle domande solo metaforicamente, può lasciare messaggi per se stessa quando muore e parla in monologhi mentre esplora per allontanare la solitudine. Ma se la storia parla di Selene, chi è esattamente? Louden dice che il gioco riguarda proprio questo, sperimentando persino una narrazione non lineare mentre si trovano cadaveri dal futuro, quindi non voleva anticipare troppe cose all’interno dell’intervista.
Tuttavia, Louden ha rivelato di più sulla sua personalità, qualcosa che è la chiave della sua ricerca in primo luogo. “Siamo davvero orgogliosi di Selene, e nel complesso la storia di Returnal. È molto intelligente, spinta a una colpa e implacabile nella ricerca di ciò che vuole. Tutte queste cose la trasformano in qualcuno che puoi scoprire lentamente. Se è qualcuno che puoi capire immediatamente, ciò non crea qualcosa di convincente. Ma anche dopo 100 morti, stai chiedendo a Selene ‘Chi sei? Perché stai facendo questo?'”
Sebbene ci siano molti combattimenti in Returnal, Selene non è una combattente assetata di sangue o anche naturalmente aggressiva. È una scienziata e questo significa che vuole imparare e scoprire. Nonostante Selene sia un personaggio che si potrebbe scoprire man mano che le cose vanno avanti, ha bisogno di essere un personaggio abbastanza forte da assumersi il peso di raccontare la storia da sola, e Louden spiega che la costruzione del mondo è stata creata per permettere alla sua storia di prosperare nonostante la sua solitudine.
Un paio di giorni fa, Housemarque ha pubblicato un nuovo trailer per Returnal, con delle informazioni inedite sui nemici che Selene dovrà affrontare, l’esclusiva Playstation 5 arriverà il 30 aprile 2021 e sfrutterà il controller Dualsense, migliorando l’immersione del giocatore nell’esperienza di gioco.