Valve si è rifiutata di vendere Super Seducer 3 su Steam, ed il gioco è stato rimosso dalla lista del Negozio della piattaforma. A confermarlo è Richard La Ruina sul proprio profilo Twitter, insieme a degli screenshot delle risposte di Valve sul gioco.
Super Seducer 3 è un gioco interattivo che permette di scegliere numerose scelte di dialogo per raggiungere lo scopo finale del protagonista di avere successo negli appuntamenti con le donne. Questo capitolo è il terzo della serie, che si pubblicizza come uno strumento educativo per aiutare gli uomini a imparare “come parlare con le ragazze”. Il personaggio del gioco è appunto Richard La Ruina, un sedicente “guru degli appuntamenti”.
La Ruina è un sostenitore della cultura ‘pickup artist’, una comunità di uomini che hanno come scopo l’aiutarsi a vicenda negli appuntamenti con le donne con la conseguente seduzione e successo sessuale con esse. Un numeroso numero di persone valuta questa cultura come misogina e sessista. Ma qui il motivo della rimozione del gioco sembrerebbe essere dovuto puramente a contenuti espliciti, Valve nella conversazione con La Ruina ha spiegato che: “Steam non pubblica prodotti con all’interno immagini sessualmente esplicite di persone reali”.
La Ruina nella corrispondenza afferma di essersi consultato con un avvocato per poter rilasciare Super Seducer 3 su Steam. Gran parte della sua preoccupazione è dovuta ai 61.000 utenti Steam che hanno inserito il gioco in Wishlist, la quale molti sviluppatori la utilizzano come indice del possibile successo del gioco durante il pre-rilascio.
Nella sua risposta a Valve, La Ruina ha anche affermato di voler “portare un coltello da macellaio al gioco” e che sarebbe molto semplice con un rinvio di poche settimane poter modificare il gioco per eliminare le immagini esplicite in questione, e chiede per favore un ulteriore possibilità.
In risposta, il rappresentante di Valve ha ribadito la decisione dell’azienda di “non vendere il gioco né riesaminarlo”. Valve si è offerta di rimborsare il denaro utilizzato per elencare il gioco su Steam nel 2018, mentre il primo e il secondo capitolo della serie di Super Seducer sono ancora disponibili su Steam.
Cosa ne pensate di questa storia, Valve dovrebbe poter dare un ulteriore possibilità a La Ruina per poter pubblicare il gioco? Diteci la vostra nei commenti. Nel frattempo, gli utenti Steam sono insorti dopo aver appreso che la versione di NieR Automata rilasciata su Xbox Game Pass PC è migliore di quella presente nella piattaforma di Valve.