Dopo il teaser trailer dell’Xbox Games Showcase del luglio scorso, ci sono state poche novità sullo sviluppo di Fable, reboot della serie di giochi di ruolo sviluppata originariamente da Lionhead Studios, e data in mano al nuovo team RPG di Playground Games, per riportare in vita il franchise esclusivo di Xbox. Il gioco è ancora agli inizi dello sviluppo, quindi è anche normale ci siano poche voci intorno a sé. Fable verrà rilasciato su Xbox Series X|S e Windows 10.
Tuttavia, in una ricerca di assunzione come Graduate Rendering Engineer all’interno del team di Fable, Playground Games ha specificato sul proprio sito che il gioco utilizzerà un motore grafico custom proprietario, e non commerciale, come poteva essere l’Unreal Engine 5 ad esempio. Potrebbe trattarsi del Forza Tech, motore grafico dei capitoli del franchise di Forza, su cui il team di sviluppo ha già lavorato, grazie alla pluripremiata serie di Forza Horizon. Anche Turn 10 sta collaborando con Playground Games per lo sviluppo di Fable. I due team hanno una grande sinergia grazie alle varie collaborazioni su Forza.
La pagina del sito di Playground Games in cui ricercano questo ruolo specifico all’interno del proprio team spiega: “Stiamo cercando di assumere un programmatore laureato per entrare a far parte del Rendering Team di Fable nel 2021. Sono richieste, buone capacità nel linguaggio C++ e in matematica, una laurea in programmazione di giochi, informatica o simili, eccellenti capacità di comunicazione ed una passione per i giochi e per la produzione di grafiche ad alta qualità.” Playground Games conclude l’annuncio affermando: “Questa è una grande opportunità per entrare a far parte di un team AAA affermato e di grande esperienza, lavorando su un motore grafico custom. E’ il primo passo perfetto per una carriera nell’industria dei videogiochi.”
Cosa ne pensate voi, il Forza Tech sarebbe un motore grafico abbastanza adatto a Fable? Diteci la vostra nella sezione dedicata ai commenti. Nel frattempo, Phil Spencer ha lasciato intendere che l’id Tech di Bethesda potrebbe essere utilizzato nei futuri giochi first-party di Xbox.