Microsoft sta introducendo il supporto Auto HDR su oltre 1000 giochi PC. L’azienda con sede a Redmond, sta testando la nuova funzionalità Auto HDR su Windows 10, che funzionerà esattamente come quella presente nelle console di nuova generazione Xbox Series X|S. Attivando questa funzionalità, potrete avere il supporto High Dynamic Range (HDR) su un grande numero di giochi DirectX 11 e DirectX 12, purché disponiate di un monitor compatibile.
“Mentre alcuni studi di giochi sviluppano giochi per PC con HDR nativo, Auto HDR per PC utilizzerà giochi solo DirectX 11 o DirectX 12 SDR ed espanderà in modo intelligente la gamma di colori e la luminosità di gioco per ottenere l’HDR.” Ha affermato Hannah Fisher, DirectX program manager a Microsoft. “È una funzionalità della piattaforma senza interruzioni necessarie che vi offrirà una nuova straordinaria esperienza di gioco che sfrutterà appieno le capacità del vostro monitor HDR.”
L’Auto HDR può essere abilitato nell’ultima build di prova di Windows 10 (21337) rilasciata ieri su Windows Insider. Dovrebbe essere abilitata automaticamente, altrimenti, potrete attivarla nelle impostazioni schermo. Auto HDR è solo in anteprima per ora e non tutti i migliori giochi DirectX 11 e DirectX 12 lo supporteranno inizialmente. Microsoft sta anche lavorando per ottimizzare le prestazioni e risolvere alcuni problemi, ed ammette che “Auto HDR richiede un po’ di potenza di calcolo della GPU per essere implementata “.
Al momento, l’Auto HDR avrà anche una funzione “solo per sviluppo e valutazione” che abiliterà una modalità a schermo diviso che mostra sia il contenuto originale con rendering SDR che l’immagine Auto HDR fianco a fianco. Fisher ha affermato che questo strumento è “solo per utenti esperti”, ma ha spiegato come utilizzarlo nel suo post sul DirectX Developer Blog.
Cosa ne pensate di questa funzionalità che dunque arriva anche su Windows 10? Su Xbox Series X|S avete notato miglioramenti all’immagine grazie all’Auto HDR? Fatecelo sapere nei commenti. Nel frattempo, vi lasciamo un nostro articolo su come testare xCloud Beta sul vostro PC Windows 10.