Abbiamo già parlato di come un modder sia riuscito a ridurre i tempi di caricamento di GTA Online del ben 70%, risolvendo quello che secondo lui era un problema nella gestione dei file di gioco, a cui Rockstar Games non aveva dato molto peso o che addirittura non conosceva minimamente.
Ebbene, il team di Rockstar ha da poco ringraziato pubblicamente l’utente in questione per la scoperta e per il lavoro svolto, dichiarando che il suo metodo verrà reso ufficiale per migliorare i caricamenti della versione PC di GTA Online con un prossimo aggiornamento.
L’utente di Github chiamato tostercx aveva infatti pubblicato a inizio marzo i file necessari per installare la mod, realizzata ricordiamo in completa autonomia, spiegando anche dove Rockstar Games aveva sbagliato nel gestire i file di gioco e quindi dove avrebbe dovuto lavorare per migliore il proprio titolo.
In pratica, il rallentamento dei caricamenti all’interno del comparto online era causato dall’effetto “collo di bottiglia” creato da una CPU single thread. Questo problema, secondo il modder, “potrebbe essere risolto in un giorno di lavoro da qualsiasi sviluppatore preparato“.
Insomma, bisogna proprio dire che questa storia ha dell’incredibile, in quanto sono passati ormai anni di lamentele da parte dei giocatori sul multiplayer a volte completamente ingiocabile per via di caricamenti eccessivamente lunghi, per poi vedere la situazione risolta da un modder e non da un’azienda che produce videogiochi tripla-A grazie a centinaia di dipendenti.
Comunque sia, gli sviluppatori non hanno ancora rivelato quando sarà disponibile questo nuovo update per Grand Theft Auto V, né se sarà disponibile eventualmente anche per le versioni console o fino a quanto verranno effettivamente resi più veloci i tempi di caricamento.
Che ne pensate di questa vicenda?