Dopo la presentazione all’Xbox Game Showcase di luglio 2020, per molti giocatori decisamente sottotono dal punto di vista tecnico, gli sviluppatori di Halo Infinite sembrano aver messo il turbo nel cercar di rimediare a tutti quei difetti grafici che hanno fatto storcere il naso a numerosi fan della serie.
343 Industries ha infatti condiviso in rete dei nuovi screenshot presi dal videogioco fantascientifico, rivelando notevoli passi avanti nella qualità delle texture, nel sistema di illuminazione, nel dettaglio delle armi e nella varietà dei poligoni su schermo.
Il team di sviluppo è poi intervenuto attraverso il proprio blog ufficiale sulla questione del sand-box, della libertà d’azione e del voler riprodurre le sensazioni originali che i giocatori hanno avuto quando avviarono per la prima volta il loro primo Halo, in particolare il primo capitolo della serie chiamato Halo: Combat Evolved.
Ormai è chiaro che gli sviluppatori hanno intenzione di riportare la serie in cima alla vetta, dopo i passi falsi di Halo 4 e Halo 5: Guardians che hanno decimato la community, ridotto il flusso di vendite della serie e inseguito i trend del mercato anziché stabilirli, come ha suggerito anche l’insider Klobrille in una delle sue recenti considerazioni sul titolo.
Il campaign art lead Justin Dinges e il sandbox lead Troy Mashburn hanno proprio parlato di Halo Infinite con deciso entusiasmo definendolo una sorta di “reboot spirituale” per la serie, ossia come un ricominciare da capo, partendo dalle fondamenta del gioco e da quegli elementi caratteristici e unici che hanno fatto innamorare milioni di persone.
Ovviamente l’obiettivo è far tornare i vecchi giocatori come trovarne di nuovi a cui dare il benvenuto, offrendo di nuovo quell’atmosfera originale di stupore e meraviglia, ma anche mistero e inquietudine. Le parole chiave del team di sviluppo come degli addetti al sandbox sono state infatti “Eredità” e “Semplicità“.
Ecco alcune interessanti dichiarazioni da parte degli sviluppatori condivise sul sito ufficiale di Halo Waypoint:
“Reboot spirituale è un termine che vogliamo usare per descrivere il nostro approccio nell’introdurre nuove idee rimanendo fedeli a come ci si sentiva a giocare i primi classici giochi. “Feeling” è anche una parola chiave in questo senso, perché vogliamo evolverci, creando nuove esperienze e nuove opportunità, ma comunque rimanendo ancorati all’essenza originale.“
Inoltre, viene spiegato che all’interno di Infinite sarà presente la più grande gamma di possibilità d’azione mai vista nel corso della serie, mentre le cose risulteranno anche più varie e diversificate a seconda della modalità, cioè se lo stiamo giocando in single-player o in cooperativa con altri giocatori.
Ricordiamo infine che il nuovo titolo targato Xbox Game Studios sarà disponibile all’acquisto nel corso dell’autuno 2021, per le piattaforme PC Windows 10 e console Xbox One, con supporto ovviamente a Xbox One X e Xbox Series X|S. Lo sparatutto in prima persona di Microsoft sarà presente già dal day one anche all’interno del catalogo di Xbox Game Pass, senza costi aggiuntivi oltre a quelli dell’abbonamento.