Milano, 14/12/2020 – La scorsa settimana vi abbiamo annunciato che Minecraft con RTX per Windows 10 è finalmente passato dalla versione beta a quella ufficiale. Per celebrare il lancio di Minecraft con RTX, NVIDIA ha deciso di rilasciare 2 nuovi mondi, arrivando così ad un totale di 15 mappe.
Il primo tra i mondi rilasciati e disponibili sul marketplace di Minecraft è una fedele ricreazione del maestoso Colosseo di Roma, rinominato per l’occasione “Colosseum RTX”.
Questa nuova mappa è stata realizzata da BANV, un team di builder completamente italiano che negli ultimi sei mesi ha lavorato instancabilmente con NVIDIA per realizzare una mappa in grado di riprodurre fedelmente l’opera architettonica simbolo del nostro paese. Il team BANV si occupa principalmente di riprodurre edifici di interesse storico su Minecraft anche per scopi educativi, e per questo il mondo Colosseum RTX è stato sviluppato con l’idea di mostrare il monumento per come appariva quando era all’apice della propria gloria. Per questo motivo, la struttura esterna è stata accuratamente riprodotta, mentre nelle sezioni interne il team ha dato sfogo alla propria creatività, proponendo diversi ambienti in grado di mettere in forte risalto le caratteristiche del ray-tracing.
Nel progetto è stata coinvolta anche AIV – Accademia Italiana Videogiochi, la quale ha lavorato ad un texture pack RTX dedicato rilavorando più di 100 blocchi presenti in Minecraft, rendendo questa esclusiva mappa ancora più immersiva.
Michele Gennari, Community & PR Manager NVIDIA Consumer products Italia, ha affermato:
“Minecraft con RTX per Windows 10 è da poco passato dalla versione beta a quella ufficiale e siamo fieri di poter presentare al mondo lo strabiliante lavoro del team BANV con cui abbiamo collaborato in questi mesi per dar vita a Colosseum RTX. Ogni aspetto del progetto è stato curato nei minimi dettagli e, grazie anche alla collaborazione con il team di designer di AIV, siamo riusciti a creare un texture pack RTX dedicato che ha reso la mappa ancora più immersiva”.
Minecraft con RTX supporta anche le ultime tecnologie gaming di NVIDIA come il DLSS che grazie alle sue caratteristiche, cambia radicalmente il gioco. Alimentato da processori IA dedicati sulle GPU GeForce RTX chiamati Tensor Core, il DLSS ha accelerato le prestazioni di 30 giochi a oggi, aumentando significativamente il frame rate e garantendo ai giocatori GeForce RTX un gameplay ad alte prestazioni e risoluzioni, impostazioni dettagliate, quando si utilizzano gli effetti ray-tracing.
Night City di Cyberpunk 2077 brilla di notte con DLSS e Ray Tracing
Anche Cyberpunk 2077 è arrivato insieme al supporto di tantissime tecnologie, tra cui il ray-tracing (riflessi, illuminazione diffusa, illuminazione globale e occlusione ambientale) e il DLSS di NVIDIA. Grazie alla presenza del raytracing e del DLSS, nessun’altra piattaforma sarà paragonabile all’esperienza di Cyberpunk 2077 su un PC alimentato da GeForce RTX.
Nuovi titoli che godranno del DLSS nel mese di dicembre
Le vacanze sono arrivate in anticipo per i giocatori e portano con sé diverse novità: NVIDIA annuncia oggi anche il supporto del DLSS per 4 nuovi giochi che godranno di un sostanziale incremento del frame rate generando al contempo immagini di gioco belle e nitide. Dicembre si arricchisce grazie a CRSED: F.O.AD. (già Cuisine Royale, 3 dicembre), Moonlight Blade (7 dicembre), Mount & Blade II: Bannerlord (in arrivo a dicembre), e Scavengers (da oggi disponibile nei ‘test tecnici’) che si uniscono alla lista dei giochi con DLSS, che oggi conta 30 titoli.
La tecnologia DLSS incrementerà le prestazioni in ognuno di questi giochi, di seguito alcuni dettagli:
- Il DLSS aumenta le prestazioni fino al 40% in CRSED: F.O.A.D., il che significa che con tutte le GPU GeForce RTX si potrà giocare in 4K a più di 90 FPS.
- Il DLSS può raddoppiare il frame rate in Moonlight Blade, ciò significa che con tutte le GPU GeForce RTX si potrà giocare in 4K a più di 60FPS.
- Il DLSS aumenta le prestazioni fino al 50% in Mount & Blade II: Bannerlord, il che significa che con tutte le GPU GeForce RTX si potrà giocare in 4K a più di 60FPS.
- Il DLSS aumenta le prestazioni fino al 40% in Scavengers, il che significa che con tutte le GPU GeForce RTX della Serie 30 si potrà giocare in 4K a più di 60FPS.
Per vedere il trailer di “Colosseum RTX”