L’International Football for Friendship Forum ha già avuto luogo per 8 anni di seguito, quest’anno per la prima volta a distanza. Il Forum è una piattaforma unica per lo scambio di opinioni sullo sviluppo del calcio giovanile nei vari Paesi. Al Forum, allenatori, atleti, personaggi pubblici, responsabili di organizzazioni sportive identificano le migliori pratiche per sostenere lo sport per bambini e discutono i modi più efficaci per promuovere i valori chiave del calcio per l’amicizia nel mondo. Le migliori pratiche sono di pubblico dominio e costituiscono la base per i corsi gratuiti dell’International Football for Friendship Coaches Academy.
«Il calcio è un gioco sociale che insegna valori importanti. Questi includono rispetto, onestà, correttezza e dedizione», ha affermato Frank Ludolph, Responsabile UEFA per la formazione, Presidente del Consiglio di esperti Football for Friendship 2020. «Football for Friendship mira a promuovere l’innovazione nell’apprendimento online, evidenziando il ruolo sociale del calcio e incoraggiando la creazione di una comunità per ispirare più bambini in tutto il mondo».
I progetti nel 2020 includono pratiche di successo per l’organizzazione di corsi online utilizzando servizi di comunicazione video, messaggistica istantanea e social media. La Sri Lanka Schools Football Association SLSFA e il Ministero dell’Istruzione dello Sri Lanka hanno presentato un’idea di competizioni e concorsi online per bambini di tutte le età. La Confederazione calcistica brasiliana ha lanciato una serie di progetti sociali, compresi quelli mirati alla formazione dei portieri, alla fornitura di servizi sociali e al sostegno all’attività fisica elevata durante l’isolamento. In totale, oltre 100 accademie e federazioni calcistiche hanno inviato richieste di partecipazione al Football for Friendship Forum. I progetti sono stati presentati con le seguenti nomination:
- Changing the World: Educational Activities
- Stadium Is Where I Am: Improving Football Skills
- Earth is a Ball: Providing Football to Everyone
- Driving the Planet: Building Football Community
Tutti i progetti sono stati valutati da un consiglio internazionale di esperti, che comprendeva esperti mondiali nel campo dell’educazione calcistica: Frank Ludolph, Germania, Responsabile “Football Education Services” della UEFA, Presidente del Consiglio di esperti dell’International Football for Friendship Award 2020; Pablo Cesar Torres, Uruguay, responsabile per il calcio giovanile e scouting del Club Atlético Peñarol, Mike Puig, Spagna, CEO della Soccer Barcelona Youth Academy; e tre giovani ambasciatori di “Football for Friendship”: Ananya Kamboj, India, Mohammad Yusuf Moazzam, Pakistan e Sheqayli Ascencion, Aruba. Per la prima volta nella storia del movimento calcistico mondiale i bambini daranno un giudizio alla pari ai progetti “adulti”.
«Tutti i progetti sono conformi ai valori del “Football for Firendship”. E da ognuno di essi i bambini hanno tratto in condizioni imprevedibili per la pandemia del Coronavirus, – ha notato il membro del giurì, giovane ambasciatore dal Pakistan, il calciatore 15-enne Yusuf Moazzam. – giudicare alcuni progetti a livello internazionale è stato eccezionale, mi è piaciuto molto!».
Tutti i progetti presentati all’International Football for Friendship Forum sono pubblicati e liberamente accessibili sul sito ufficiale del Programma https://footballforfriendship.com/experts-forum/. I fautori dei progetti sperano che le migliori pratiche vengano replicate nei vari Paesi e portino benefici ad un numero massimo di bambini in tutto il mondo.
Il 9 dicembre durante la diretta della Finale dell’edizione del “Football for Friendship” 2020 saranno annunciati i migliori progetti con quattro nomination e riceveranno premi “Football for Friendship”.
Il programma sociale internazionale per bambini “Football for Friendship” è organizzato da PAO “Gazprom” dal 2013. Nelle ultime sette edizioni il programma ha interessato 211 Paesi e regioni, ha riunito più di 6 mila partecipanti e ha avuto oltre 5 milioni di sostenitori.
I partecipanti al programma, Giovani calciatori e Giovani giornalisti, sono ragazzi e ragazze di 12 anni, compresi quelli con disabilità. Come rappresentanti di diversi Paesi e culture, i Giovani calciatori si uniscono in formazioni miste e con il proprio esempio mostrano che nazionalità, sesso e possibilità fisiche non impediscono di giocare nella stessa squadra. I Giovani giornalisti illuminano gli eventi del programma nell’International Children’s Press Center. Tutti i partecipanti ricevono lo status di Giovani ambasciatori e al loro ritorno a casa continuano a condividere l’esperienza acquisita con il “Football for Friendship” e promuovono i valori universali: l’amicizia, l’uguaglianza, la giustizia, la salute, la pace, la dedizione, la vittoria, la tradizione e l’onore.
“Il calcio per l’amicizia” è sostenuto da UEFA, FIFA, federazioni calcistiche e importanti club di calcio da tutto il mondo, fondazioni internazionali di beneficenza per bambini, atleti famosi ed esponenti del mondo dell’arte. Il progetto ha vinto numerosi premi internazionali e nazionali nei settori della responsabilità sociale, dello sport e della comunicazione, ivi incluso il record mondiale per la sessione di allenamento più multinazionale della storia del calcio.
Nel 2020 il “Football for Friedship” si svolgerà in formato online. La piattaforma digitale unirà più di 10 mila i giocatori di tutte le età e diventerò la base per eventi agonistici internazionali per bambini, ma anche spazio di gioco, dove chiunque sarà in grado di allenarsi, unirsi a formazioni internazionali miste e giocare al gioco preferito nel formato “Il calcio per l’amicizia” senza uscire di casa.