Milano, 14 ottobre 2020: Memnon, società Sony e fornitore leader di servizi per la digitalizzazione, il ripristino e la conservazione degli archivi, ha presentato oggi DARS.MEDIA, una nuova piattaforma per video che rende i filmati più accessibili e facilmente ricercabili per i professionisti.
DARS.MEDIA offre un quadro più approfondito per i contenuti d’archivio, rendendo i video più accessibili e ricercabili. La piattaforma smart per la ricerca dei contenuti offre, agli autori e ai produttori, materiali selezionati senza ostacolare al contempo la ricerca dei contenuti più adatti per le produzioni.
La piattaforma offre ai creativi e a i professionisti media una nuova soluzione per ottenere le licenze sui contenuti che combina un’offerta di altissimo livello e una piattaforma di ricerca moderna basata sull’IA. Poiché elimina parte delle difficoltà legate alla ricerca negli archivi, essa consente di focalizzarsi sulla creazione di storie eccezionali. Grazie alla sua grande esperienza nella concessione di licenze sui contenuti, il team DARS può supportare gli utenti nella ricerca dei contenuti più adatti, nel comprendere come ottenerli e nella creazione delle project board online.
“La parte fondamentale della nostra mission è rendere gli archivi, le raccolte media e le librerie dei nostri clienti accessibili, ricercabili e utilizzabili con nuovi contenuti e storie,” ha commentato Baku Morikuni, Head of Memnon. “Con DARS.MEDIA, abbiamo creato una piattaforma che rende gli archivi più ricercabili e facilita l’ottenimento delle licenze per le produzioni, permettendo al contempo ai titolari di archivi di ottenere il meglio dalle proprie raccolte. Il nostro team include esperti in licenze per aiutare i titolari dei diritti a monetizzare i propri filmati e aiutare i produttori a valorizzare i loro progetti con materiali d’archivio autentici. Offriamo diverseopzioni, la presentazione dei contenuti nel nostro marketplace pubblico oppure la gestione del servizio come white label per utenze pubbliche e chiuse.”
“Riteniamo che la pandemia abbia potenziato la produzione basata su archivi e secondo noi DARS.MEDIA offre una soluzione tempestiva a supporto dei titolari di archivi, rafforzando ancora di più la ricerca dei contenuti e la creazione di una nuove fonte di introiti.”
DARS.MEDIA aiuta i titolari di diritti a monetizzare e promuovere i propri contenuti. Oltre a fornire una soluzione end-to-end per la concessione delle licenze, offre inoltre servizi gestiti white label dedicati ai brand, ai contenuti e agli utenti. I titolari dei diritti possono avvalersi della piattaforma di scambio e offrire contenuti su licenza a un pubblico globale fatto di utenti professionali senza costi di esercizio. Il potenziale dei nuovi contenuti e del loro utilizzo è senza precedenti, che si tratti di filmati d’archivio, clip video, B-roll o programmi.
DARS.MEDIA si impegna nella creazione di una raccolta di contenuti selezionati che migliorano ogni produzione e si dedica a far sì che gli eventi e i ricordi del passato possano continuare a vivere in nuove storie e contenuti.
Parte del gruppo Sony dal mese di luglio 2015, DARS è un servizio dei Memnon Archiving Services, gli esperti globali nell’archiviazione dei contenuti, che supporta alcuni dei più grandi nomi nei settori media, intrattenimento e sport, nonché organizzazioni che si occupano del patrimonio culturale.
Hiroshi Kajita, Head of Sony Media Solutions, commenta:
“L’aggiunta di DARS.MEDIA all’offerta Memnon è un altro esempio di come la division Sony Intelligent Media Services offra soluzioni agili e scalabili che si adattano alle esigenze di qualsiasi autore o professionista per dar valore ai contenuti. Con DARS.MEDIA, Memnon fornisce ai professionisti media creativi gli strumenti per rendere i filmati più accessibili e facili da trovare, oltre a tanti altri servizi dedicati alle loro esigenze. Il lancio di DARS.MEDIA testimonia il nostro impegno nella missione di continuare a presentare prodotti e servizi pionieristici che promuoveranno la trasformazione del business in tutta Europa.”