La missione dei Facebook Reality Labs è quella di realizzare strumenti che aiutino le persone a sentirsi connesse, sempre e ovunque. Oggi si tiene la settima conferenza annuale AR/VR, recentemente rinominata Facebook Connect per riflettere maggiormente la sua più ampia portata. Per la prima volta l’evento è stato completamente digitale, gratuito e aperto a tutti. Dai visori VR di ultima generazione agli occhiali AR indossabili tutto il giorno, si è parlato di come costruire il prossimo futuro – un futuro fondamentalmente e unicamente umano. E alla base di questo ci sarà un senso più profondo di connessione tra le persone e le cose importanti delle nostre vite.
Durante il keynote di oggi hanno parlato, tra gli altri, il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg e il responsabile dei Facebook Reality Labs Andrew Bosworth. Inoltre, sono state annunciate le partnership di gioco AAA, alcune entusiasmanti novità della piattaforma Quest e gli aggiornamenti di Oculus for Business. Di seguito alcuni punti salienti:
Presentazione di Quest 2
Uno degli annunci più importanti è stato quello di Oculus Quest 2 – la prossima generazione di visori VR all-in-one. Con il display Oculus con la più alta risoluzione di sempre, pesa meno del precedente modello e parte da soli €349. Il visore dispone di un processore Qualcomm Snapdragon XR2 Platform e 6GB di memoria per permettere di vivere esperienze ancora più coinvolgenti, con nuovi controller pensati per avere una migliore ergonomia e una maggiore durata della batteria. I pre-ordini sono aperti da oggi e le spedizioni di Quest 2 inizieranno il 13 ottobre.
Partnership con EssilorLuxottica
Altro momento chiave del Facebook Connect è stato l’annuncio della partnership pluriennale con EssilorLuxottica – i produttori di occhiali da Oakley e Ray-Ban ad Armani, Versace e altri. Insieme a loro verrà costruito e rilasciato nel 2021 un modello di occhiali intelligenti a marchio Ray-Ban. Combineranno una tecnologia innovativa con uno stile all’avanguardia e aiuteranno le persone a connettersi meglio con gli amici e la famiglia.
Spark AR
Ogni mese, più di 600 milioni di persone utilizzano Spark AR su Facebook e Instagram. Più di 400.000 creator di oltre 190 paesi hanno pubblicato gli effetti Spark AR per Facebook e Instagram. Nel complesso, ad oggi, sono stati pubblicati oltre 1,2 milioni di effetti AR. Solo negli ultimi tre mesi, più di 150 proprietari di effetti hanno raggiunto oltre 1 miliardo di visualizzazioni e di utilizzi. A partire dal prossimo anno anche Portal e Messenger saranno aperti ai creator di Spark AR, offrendo a più persone nuovi e divertenti modi per connettersi.
Creare responsabilmente
Sono stati condivisi i principi per un’innovazione responsabile che guidano il lavoro ai Facebook Reality Labs: mai sorprendere le persone, fornire i controlli che contano, considerare tutti e mettere le persone al primo posto. Questi principi continueranno a evolversi man mano che vedrà la luce la prossima piattaforma informatica.
Queste innovazioni contribuiscono a guidare il progresso verso la prossima grande piattaforma informatica che metterà al centro le persone.