Un nuovo report di IDG Consulting, società di ricerca per il mondo dei videogiochi, evidenzia come altri publisher di videogiochi stiano considerando di aumentare il prezzo dei giochi per PS5 ed XBOX Series X.
Questa notizia giunge in rete dopo l’annuncio dell’aumento di prezzo di NBA 2K21 sulle console next gen, con un rincaro di $10 rispetto alle versioni per i dispositivi attuali.
Parlando con GamesIndustry.biz, il presidente e CEO di IDG Yoshio Osaki ha infatti affermato che i prezzi dei giochi sono rimasti invariati dal 2005, mentre i prezzi di abbonamenti TV e film sono aumentati in modo significativo nel corso di questi anni.
“L’ultima volta che sono aumenti i prezzi del software di lancio di nuova generazione è stato nel 2005 e nel 2006, quando si è passati da $49,99 a $ 59,99 all’inizio della generazione di Xbox 360 e PS3.”
Osaki afferma inoltre che i costi di produzione dei giochi per console di nuova generazione sono aumentati dal 200% al 300%, a seconda dell’IP, dello studio e del genere, con i prezzi che sono però rimasti invariati a $59,99. Nel frattempo però i prezzi dei biglietti per il cinema sono aumentati del 39%, mentre i costi degli abbonamento di Netflix sono aumentati del 100% ed i pacchetti TV via cavo hanno invece avuto un aumento del 105%.
“Anche tenendo conto di un aumento a $69,99 per la prossima generazione di console si tratterebbe di un rincaro soltanto del 17%, quindi di gran lunga inferiore rispetto agli altri settori. Mentre i costi di sviluppo dell’intrattenimento sono aumentati in modo sostanziale, i prezzi dei software di nuova generazione non hanno goduto degli stessi aumenti. Da $59,99 a $69,99 non è chissà che cosa, ma si va quantomeno nella giusta direzione. IDG lavora con tutti i principali publisher di giochi e i nostri controlli sui canali indicano che anche altri editori stanno esplorando l’aumento dei loro prezzi di prossima generazione su determinati franchising, per gli stessi motivi indicati sopra. Non tutti i giochi dovrebbero raggiungere il prezzo di $ 69,99 sulla prossima generazione, ma gli AAA di punta come NBA 2K, meritano questo aumento di prezzo più di altri.”
E voi cosa ne pensate di questa situazione? Anche secondo voi è giusto che i videogiochi di nuova generazione ricevano un aumento di prezzo? Ditecelo nei commenti qui sotto!
Cliccate qui per leggere il nostro nuovo speciale su PS5.
Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller presentate ufficialmente:
- Feedback Aptico
- Grilletti Adattivi
- Microfono integrato
- Ingresso Jack per le cuffie
- Batteria interna ricaricabile (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4
Cliccate al seguente link per saperne di più sul Tempest Engine Audio della console Next-gen di Sony.
A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PS5 sarà acquistabile a fine anno, con la data di lancio ufficiale però ancora avvolta nel mistero!
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console: