Ne giorni scorsi Sony ha tenuto l’atteso evento di presentazione di PlayStation 5 dove ha svelato alcune informazioni inedite sulla console, come il design.
Tra le domande ancora irrisolte troviamo però l’eventuale supporto ad un programma stile Smart Delivery di XBOX Series X, così da permettere al proprio pubblico di ottenere una copia next-gen di un gioco già acquistato sull’attuale generazione di console, con tutti i miglioramenti grafici del caso gratuiti.
Ebbene in queste ore è emerso un report dal Giappone che suggerisce come PlayStation 5 non supporterà un sistema sulla falsariga dello Smart Delivery di Microsoft, lasciando ai vari publisher libertà di scelta in merito alla produzione o meno, a pagamento o gratuiti, degli aggiornamenti-upgrade dei giochi PS4 a PS5.
Difatti nel documento si dichiara che gli aggiornamenti next-gen per i giochi PlayStation 4 sarà “a discrezione dei singoli editori, tuttavia Sony garantirà una notevole flessibilità in merito anche in Giappone e non ostacolerà i publisher che desiderino fornire un upgrade alla versione PS5 dei loro giochi.“
A questo punto quindi non ci resta che attendere dichiarazioni ufficiali da parte di Sony, difatti non è da escludere che tale documento possa essere stato tradotto male oppure contenere informazioni ormai vecchie.
Eccovi qui sotto il documento di cui sopra:
Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller presentate ufficialmente:
- Feedback Aptico
- Grilletti Adattivi
- Microfono integrato
- Ingresso Jack per le cuffie
- Batteria interna ricaricabile (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4
Cliccate al seguente link per saperne di più sul Tempest Engine Audio della console Next-gen di Sony.
A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PS5 sarà acquistabile a fine anno, con la data di lancio ufficiale però ancora avvolta nel mistero!
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console: