Uno degli annunci più importanti del chiacchierato evento di presentazione di PlayStation 5 è stato senza alcun dubbio il reveal del design della console.
Questo è risultato essere decisamente atipico e quindi divisivo, con chi lo apprezza e chi invece avrebbe preferito una scelta più conservativa da parte di Sony.
In queste ore però Matt MacLaurin, vicepresidente della divisione UX Design di PlayStation, ha spiegato i motivi che hanno portato il colosso giapponese a propendere per un design così atipico ed ingombrante.
MacLaurin ha quindi confermato l’ovvio: il motivo principale di questo design è per il corretto funzionamento della dissipazione del calore.
Eccovi le sue dichiarazioni:
“Pensate a questa generazione come a dei piccoli supercomputer. Sebbene il processo produttivo a 7 nanometri offra straordinarie performance termiche in relazione alla potenza, parliamo di una potenza davvero alta. Si tratta di una tecnologia ancora molto nuova, che porta la componentistica a emettere molto calore che abbiamo bisogno di dissipare. E per quello serve fisicamente dello spazio Come diciamo nel settore, ‘questo design ha una forte personalità’, dunque va bene anche se non piace a tutti.”
E voi cosa ne pensate del design di PlayStation 5? Vi piace oppure non lo gradite poi troppo? Ditecelo nei commenti qui sotto!
Qui sotto trovate anche il trailer dedicato alle due nuove console, PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition:
Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller presentate ufficialmente:
- Feedback Aptico
- Grilletti Adattivi
- Microfono integrato
- Ingresso Jack per le cuffie
- Batteria interna ricaricabile (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4
Cliccate al seguente link per saperne di più sul Tempest Engine Audio della console Next-gen di Sony.
A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PS5 sarà acquistabile a fine anno, con la data di lancio ufficiale però ancora avvolta nel mistero!
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console: