Pubblicata a sorpresa sul Playstation Store, la demo di Iron Man VR ci ha regalato un breve, ma intenso, assaggio del gioco sviluppato da Camouflaj in uscita il prossimo luglio, un’avventura inedita basata sul celeberrimo Playboy di casa Marvel, Tony Stark alias Iron Man. Se avete sempre sognato d’indossare una Mark V3 e impersonare l’eccentrico componente degli Avengers questo potrebbe essere il gioco che fa per voi.
La verità è che…io sono Iron Man!
Dopo la notizia del rinvio della data d’uscita al 3 luglio, Sony ha voluto farsi perdonare rilasciando sul PlayStation Store la versione dimostrativa (e gratuita) di Iron Man VR, un ottimo modo per familiarizzare con i controlli (affidati ai PlayStation Move) prima di cimentarvi in toto nei panni dell’Uomo d’Acciaio. In questa demo, oltre all’immancabile tutorial, potrete testare una missione-prologo di quella che sarà la trama vera e propria del gioco finale. In questa demo, infatti, il gioco ci illustrerà i comandi base per poter comandare l’armatura più celebre dell’Universo Marvel, per poi prendere parte a una missione al cardiopalma nella quale ci troveremo a scontrarci con una serie di agguerritissimi nemici. Indossato il nostro visore e attivati i propulsori ci ritroveremo quindi catapultati in volo sopra le spiagge californiane di Malibù, nei pressi della lussuosissima villa di Tony Stark e consorte. La prima funzione a essere introdotta è, ovviamente, quella dell’utilizzo dei propulsori stessi, attivabili tramite i grilletti dei Move, grazie ai quali è possibile muoversi e controllare la nostra quota. Premendo i pulsanti frontali invece, attiveremo i respinsori, l’arma principale della corazza di Iron Man. Come di consueto nei titoli per VR, anche in Iron Man VR i Move fungeranno da estensioni delle nostre braccia. Puntando i palmi alle nostre spalle, per esempio, la spinta dei propulsori ci farà procedere in avanti, proprio come l’Iron Man cinematografico e dei fumetti. Se, invece, con il movimento del capo indirizzeremo il nostro corpo verso un punto specifico, i pulsanti Triangolo e Quadrato ci permetteranno di virare a a 90° facilitandoci così gli spostamenti. A causa dell’elevata frequenza di questo tipo di manovre, la sensazione predominante in questa demo è quella di un fastidioso, seppur leggero, motion sickness, che andrà via via a intensificarsi man mano che i movimenti si faranno più frenetici e articolati. Il time-trial, durante il quale bisognerà fiondarsi attraverso alcuni portali, metterà infatti a dura prova la vostra resistenza e i vostri nervi.
Armatura imperfetta
Salutate le paradisiache coste californiane è tempo di entrare nel vivo dell’azione e di aumentare notevolmente l’altitudine. Nella seconda parte della demo saremo infatti chiamati a soccorrere un aereo di linea targato Stark dall’attacco di alcuni droni nemici. Qui le cose si faranno ancora più complicate, con nemici che sfrecceranno nell’etere a gran velocità, schivando i vostri colpi e cercando in tutti i modi di rispedirvi a sul suolo terrestre. Nonostante controllare il proprio volo mentre si è impegnati a fronteggiare le schermaglie di nemici sia compito arduo che richiede tanta pazienza e pratica, è indubbio che il fattore adrenalinico di questo Iron Man VR sembri essere pienamente riuscito. L’armatura vista nella demo è piuttosto limitata, ma la recente conferma della presenza di più modelli disponibili nel gioco completo lascia presupporre a diverse tipologie di armi e funzionalità fra cui scegliere. I fan di Iron Man conoscono bene quanto sia variegato l’armamentario a disposizione di Tony Star, e quanto si differenzino fra loro le varianti dell’armatura originale. Un po’ come visto con Spider-Man per PS4, sarebbe bello vedere un’ampia collezione di armature tratte dalle storie più iconiche del Vendicatore. Passata l’adrenalina per il combattimento aereo, ad averci impressionato, in negativo, è stata la resa tecnica non eccellente del gioco, che non sembra essere all’altezza di altre produzioni recenti per PlayStation VR, ma che invece mostra le proprie lacune soprattutto nella qualità delle texture, sia nel livello tutorial che nella missione di prova. Anche sul fronte audio, il doppiaggio di Tony Stark ci è sembrato un tantino anonimo, forse anche memori dello straordinario lavoro compiuto da Angelo Maggi nella sua reinterpretazione del Tony Stark di Robert Downey Jr. che tanto abbiamo amato sul grande schermo.
Insomma, questa demo di Iron Man VR ci ha lasciati un po’ interdetti, ma siamo convinti che ci sia ancora del tempo per gli sviluppatori per correggere il tiro ed eliminare alcune imperfezioni prima della data di rilascio. Qualora foste già convinti dell’acquisto del gioco completo, vi consigliamo caldamente di scaricare comunque la versione dimostrativa: portando a termine la demo, infatti, sbloccherete l’armatura “Lava fusa” nella versione finale.