Il nuovo DLC di Cuphead, intitolato Cuphead: The Delicious Last Course, è da un po’assente dalle notizie. Il DLC è stato annunciato nel 2018 e sarebbe dovuta uscire l’anno scorso, ma è stata poi posticipata al 2020. Attendiamo le nuove informazioni molto presto, ma vogliamo condividere con voi qualche novità sul DLC ottenuta tramite l’artbook ufficiale di Cuphead. L’artbook, pubblicato pochi giorni fa ed edito da Dark Horse, ci mostra le fonti di ispirazione e i retroscena del gioco originale, ma dedica le pagine finali proprio a The Delicious Last Course.
Dopo l’uscita dell’originale Cuphead, i fratelli Moldenhauer, infatti, si sono ritrovati una marea di spunti per personaggi, riferimenti e boss che non hanno trovato posto nel gioco finale. Qui di seguito un estratto del contenuto.
“Queste idee ci rimbalzavano nella testa ogni giorno, e alla fine hanno cominciato a prendere forma nei nostri quadernini e appunti. A un certo punto sono diventati davvero troppi perché li ignorassimo. Nella sceneggiatura televisiva, si dice spesso che il modo migliore per capire che strada devono prendere uno show e i suoi personaggi sia quello di guardare attentamente a cosa è già successo, visto che la risposta si nasconde spesso nei dettagli degli eventi precedenti. Guardando alla storia e al mondo dell’Isola Calamaio, ci siamo subito accorti che avremmo potuto approfondire molto di più uno degli amici che Cuphead e Mugman si sono fatti lungo il percorso”.
Qui svolge un ruolo importante Ms. Chalice, la star di Cuphead: The Delicious Last Course che nel gioco originale appariva come il Calice delle Meraviglie: era lo spirito che bisognava proteggere per un certo periodo di tempo dall’attacco di altri spettri. Nella realizzazione di Ms. Chalice, i Moldenhauer si sono ispirati ai primi design di Minnie e hanno creato il DLC per scoprire poiché è tornata in vita.
Ms. Chalice avrà poteri e abilità esclusive che si basano sul suo essere fantasma. Una di queste abilità è il doppio salto. Una volta acquistato il DLC, Ms. Chalice sarà poi utilizzabile anche per rigiocare i vecchi livelli di Cuphead. Ms. Chalice non sarà l’unico personaggio nuovo in Delicious Last Course. Ci sarà anche Chef Saltbaker che fungerà da guida nella nuova isola in cui sarà ambientato il gioco, e sarà in grado di dare i nuovi poteri magici.
Il tema portante del DLC sarà il cibo, e si rifletterà sia nei personaggi che nelle ambientazioni.
Nell’artbook vi sono anche importanti novità riguardo i boss del DLC, ma preferiamo non svelarveli, dato che la scoperta di alcune boss fights del titolo è il fulcro stesso del divertimento del titolo. Cuphead: The Delicious Last Course non ha ancora una data d’uscita precisa, speriamo di avere notizie al più presto.