Mentre i fan stanno contando i giorni che mancano all’evento di presentazione dei giochi per XBOX Series X, fissato per giovedì 7 maggio, ecco che Digital Foundry ha pubblicato annuo interessante video sulla console next gen di Microsoft.
La celebre redazione ha infatti approfittato del lancio di Gears Tactics, nuovo titolo della serie approdato di recente su PC e che supporta il Variable Rate Shading, per fare chiarezza sui benefeci che potrà apportare tale tecnologia su Series X.
Per chi non lo sapesse, il Variable Rate Shading è una tecnica che migliora performance e framerate andando a lavorare sulla quantità di operazioni di shading nelle varie aree dell’immagine, abbassando a piacimento i dettagli nelle zone lontano dal campo visivo del giocatore, così da concentrarsi su tutti gli aspetti in primo piano, il tutto gestendo con parsimonia le risorse della GPU.
Digital Foundry ha quindi affermato che tale tecnologia potrà essere veramente importante sulle performance dei giochi dato che nella versione PC di Wolfenstein Youngblood migliora il framerate del 10%, senza abbassare la qualità delle immagini. In Gears Tactics invece si ottiene un miglioramento della fluidità dal 13% in 4K e tutti i dettagli al massimo, al 21% in Performance Mode, con un’immagine però meno dettagliata in quest’ultimo caso.
Per chi non lo sapesse il Variable Rate Shading è già disponibile per le API Vulkan su PC e per le DirectX 12 su GPU con architettura Turing ed inoltre sarà compatibile anche con la tecnologia RDNA2 della GPU di Xbox Series X, mentre non è ancora stato confermato ufficialmente per PlayStation 5.
Le specifiche tecniche ufficiali FINALI della console sono le seguenti:
- CPU: Zen 2 Custom da 8 Core a 3.8 GHz
- GPU: RDNA 2 Custom da 52 CUs (Computing Units) per 12 TFLOPS a 1.825 GHz
- Dimensioni chip: 360.45 mm2
- Processo produttivo: 7nm Enhanced
- Memoria: 16 GB GDDR6 con bus da 320mb
- Banda di memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
- Memoria di massa: SSD NVME Custom da 1 TB
- Velocità dati SSD: 2.4 GB/s (Puri), 4.8 GB/s (Compressi, con hardware di decompressione dedicato)
- Espansione memoria di massa: Scheda dedicata SSD da 1 TB
- Memoria esterna: Supporto per dischi esterni USB 3.2
- Disco ottico: Blu-ray 4K UHD
- Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS, fino a 120 FPS
- Dimensioni: 151x151x301 mm (LxPxA)
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community