Battlefield VI, atteso nuovo capitolo della celebre serie sparatutto, sarà rilasciato in un generico anno fiscale 2021/2022 e, secondo i bisbigli che circolano in rete, pare che potrebbe essere un titolo esclusivo della next-gen.
Il gioco girerebbe dunque solo su PlayStation 5 e Xbox Series X, nonché sui PC capaci di gestirlo. Niente cross-gen vorrebbe dire scommettere tutto sulla forza della comunità d’utenti delle due console rinunciando a quella già esistente, forte di 108.9 milioni di utenti PlayStation 4 e una metà supplementare di Xbox One.
Tuttavia la mossa sarebbe coerente con le dichiarazioni recenti di Electronic Arts circa il nuovo titolo della serie. Si è infatti molto parlato di come l’obbiettivo del team di sviluppo sia, come dichiarato da Andrew Wilson, CEO di EA, sfruttare appieno le potenzialità delle nuove console, cosi da garantire importanti novità possibili solo grazie all’enorme potenza hardware che si cela sotto le case delle nuove console.
“Le nuove console stanno arrivando e saremo pronti a primeggiare con alcuni dei nostri migliori titoli. Siamo davvero convinti della forza traente del prossimo episodio di Battlefield, e la cosa mi entusiasma parecchio” Andrew Wilson.
Inoltre va considerato che il lancio, atteso nel prossimo anno fiscale (2021/2022), potrebbe anche uscire quando tale anno fiscale è prossimo a chiudersi, vale a dire a fine marzo 2022.
Entro allora la base installata di PlayStation 5 e Xbox Series X potrebbe essere già sufficientemente alta da compensare la rinuncia alle generazioni vecchi e giustificare l’esclusività.
Sarà vero tutto ciò? Gli indizi sembrano suggerire una ovvia verità, ma come sempre, fino all’arrivo di voci ufficiali sulla faccenda, v’invitiamo a prendere con l’opportuna piccola dose scetticismo queste informazioni.
L’elemento “cross-gen” è un argomento caro in questo cambio generazionale più che mai, tanto per gli utenti quanto per i produttori, per alcuni più di altri. Uno di costoro è Phil Spencer, volto e capo della divisione Xbox di Microsoft. Costui ha più volte riferito che i giochi in arrivo su Xbox Series X saranno rilasciati anche su Xbox One, soprattutto nei primi anni della nuova generazione.
Una promessa che sono certo manterrà, e che può mantenere, ma per ovvie ragioni solo quando si parla di titoli first-party; sui titoli third-party come il sopracitato Battlefield VI non ha nessun potere decisionale.
Continuate a seguirci su Game-Experience per rimanere al passo con ogni notizia e curiosità in arrivo dal vasto mondo dei videogiochi!