L’ormai noto MassiHancer, conosciuto su YouTube come AD Massicuro, ha messo le mani su DOOM Eternal. Il risultato del suo lavoro? Un trattamento estetico per un gioco che già di per se è, per gli occhi, una gran bellezza da contemplare.
Come ha migliorato tutto ciò? Niente HDR. Il modder si è limitato a spingere sull’implementazione di effetti grafici in post-processing di grande complessità, come il ray tracing, effetti avanzi sui riflessi, miglioramenti per illuminazione, ombre, tassellation e altro ancora.
La mod si basa su Reshade in una delle sue più moderne forme, quella con RT Shader Beta di Pascal Glitcher, il tutto guarnito dall’aggiunta di alcuni shader personalizzati al fine d’incrementare gli effetti d’illuminazione globale.
Ne risolta un gioco più “vero” e tangibile. Ombre più definite e realistiche, che appaiono tridimensionali come non mai grazie al sapiente impego dell’occlusione ambientale.
Ne escono rinfrescati anche gli effetti di tassellation di alcune superfici varie, come il terreno, le rocce e altro ancora. Infine conclude l’opera un esperto lavoro sulle gradazioni di colore per rendere un realismo e una profondità mai visti prima.
Nel video incluso in questo articolo potete ammirare la mod a confronto con il gioco originale e quindi la mod in azione nel livello PHOBOS. Da notare l’impiego dell’effetto Better Fur “pelliccia migliorata” a inizio filmato e i molti filtri di caratura cinematografica che arricchiscono l’esperienza.
Se apprezzate l’opera, probabilmente apprezzerete anche il lavoro che il modder ha svolto con Resident Evil 2 Remake, di cui vi parlammo tempo addietro. Cosi come questa non è la prima volta che parliamo di questo italianissimo e talentuoso modder, siamo certi che non sarà neppure l’ultima.
Continuate a restare con noi, su Game-Experience, per rimanere sempre al passo con le informazioni che gravitano attorno al mondo dei videogiochi!