Nonostante in questi giorni tutti noi siamo particolarmente assortiti a causa di questa inedita situazione per la nostra generazione, dovuta alla pandemia COVID-19, la rete sembra essere invece molto attiva per quanto riguarda le informazioni sulle nuove console, con un occhio di riguardo alla nuova console di Sony conosciuta ovviamente come PlayStation 5.
A detta degli ultimi rumor infatti, questi vorrebbero PlayStation 5 inferiore dal punto di vista tecnico rispetto a Xbox SERIES X. Giusto qualche giorno fa vi avevamo riportato la notizia che vedeva secondo un sedicente insider, la nuova PS5 affetta da vari problemi di progettazione e surriscaldamento, notizia che ribadiamo va presa con le pinze in quanto potrebbe essere frutto di banali speculazioni. Nel mucchio selvaggio dei vari rumor e possibili fake però hanno fatto forse meno rumore le perplessità diffuse dal team di Digital Foundry legate allo sviluppo della nuova console, e le notizie non finiscono qui.
In queste ore, un profilo twitter Giapponese ha riportato alcune dichiarazioni emerse da un recente podcast, ove era presente Hak Matsuda, uno sviluppatore orientale con uno storico decisamente importante al momento impegnato nello sviluppo di un titolo multipiattaforma per Stadia.
Le sue dichiarazioni infatti potrebbero essere una sorta di campanello d’allarme in quanto a suo dire, la differenza di prestazioni tra Xbox Series X e PlayStation 5 sembrerebbero abbastanza marcate. Tra i punti a favore della console Microsoft, Hak Matsuda oltre alla maggior potenza offerta sottolinea una maggiore qualità della compressione:
“Sviluppando su PS5 e Xbox Series X ti accorgi che ci sono differenze di performance considerevoli tra le due. La compressione di Xbox è migliore di quella di PS5.“
Hak Matsuda è un Technical Solution Engineer al momento in forze al team di Stadia ed è stato un ex dipendente di Google, Apple, Microsoft e SEGA. Tra gli hardware ai quali ha lavorato troviamo titoli mobile per Android, iOS / macOS, Xbox 360, Xbox e il team Dreamcast.
Avete letto le parole di Remedy legate alla volontà di portare Control su PlayStation 5?