Con l’attuale generazione di console ormai sul viale del tramonto in tanti hanno iniziato ad attendere, con trepidante attesa PlayStation 5, nuova console in arrivo sul mercato a fine anno, Cronovarius permettendo.
Remedy Entertainment in tal senso ha più volte confermato come voglia portare Control anche su PS5, così da introdurre nel titolo tutta una serie di novità che in passato non era stato possibile introdurre.
Proprio in tal senso quindi il team di sviluppo ha preso parte ad un’intervista con il PlayStation Magazine, occasione utile per parlare proprio di queste nuove caratteristiche di cui potrà godere il gioco a causa dell’hardware più potente della nuove consola di Sony.
Ecco quindi il supporto al Ray Tracing oltre all’utilizzo del nuovo SSD della console che potrà offrire grandi vantaggi:
Eccovi qui sotto le dichiarazioni del lead graphics programmer Tatu Alto, del lead programmer Sean Donnelly e del comms director Thomas Puha:
“Il ray tracing rappresenta un passo in avanti fondamentale nel modo di approcciare la computer grafica. Miglioramenti graduali nella potenza computazionale e negli strumenti di programmazione hanno reso possibile realizzare shading dei materiali realistici ed effetti speciali già sulla attuale generazione di console, ma per quanto concerne la connettività globale i giochi hanno dovuto utilizzare dati statici precalcolati o informazioni screen space incomplete. Il ray tracing non si pone come un singolo effetto, bensì rappresenta un balzo in avanti che risolve il problema di calcolare quella connettività globale in tempo reale. In pratica lo streaming degli asset diventerà qualcosa di cui non dovremo più preoccuparci, e questo libererà risorse extra per la CPU. Per un gioco come Control ciò potrebbe tradursi in un sistema di decostruzione ambientale ancora più sofisticato e ricco, in scenari più dettagliati e in una serie di miglioramenti pratici come il caricamento istantaneo dopo il game over. Tendiamo a dimenticare che non tutto ruota attorno all’impatto visivo, e che l’intera esperienza d’uso della console verrà migliorata. PS5 punta a offrire un ambiente fluido, con caricamenti veloci e un hardware facile da utilizzare per gli sviluppatori, il che è fantastico perché ci consentirà di sfruttarne al massimo la potenza più rapidamente.”
Speriamo quindi di saperne di più il prima possibile dato che questa nuova versione di Control promette di essere davvero interessante e ricca di gradite novità!
Ambientato in un mondo unico e in continuo mutamento che contrappone la realtà che ci è più familiare a eventi assurdi e inspiegabili, Control è un action-adventure in terza persona che combina perfettamente il gunplay, marchio di fabbrica di Remedy, con l’uso di abilità soprannaturali.
Un’agenzia governativa segreta di New York è stata invasa da una minaccia ultraterrena. I giocatori assumeranno il ruolo di Jesse Faden, il nuovo Direttore del Federal Bureau of Control. A lei spetterà il compito non facile di ripristinare l’ordine e riconquistare il Controllo. Questa esperienza gameplay-driven, in stile sandbox, sviluppata con il motore di gioco proprietario Northlight, sfida i giocatori a trovare un equilibrio e a padroneggiare al meglio una combinazione di abilità soprannaturali, loadout personalizzabili e ambienti mutevoli e distruttibili; tutto questo mentre cercheranno di farsi strada nel misterioso, profondo universo di gioco, elemento che contraddistingue le creazioni di Remedy e per il quale sono conosciuti e tanto amati.
Il gioco è disponibile da martedì 27 agosto su PlayStation 4 e Xbox One, sia in versione retail che in formato digitale, in contemporanea al lancio del formato PC sullo store di Epic Games.