Durante una lunga intervista concessa in occasione dell’ottenimento della BAFTA Fellowship, il noto game director Hideo Kojima ha toccato alcuni punti particolarmente curiosi, come il suo sempre vivo interesse per il mondo dei videogiochi horror dopo P.T., ma anche le sue aspettative per i social strand game, come ha definito Death Stranding.
Il padre delle avventure di Solid Snake e compagni non poteva non toccare anche il tema di Metal Gear, la sua serie più famosa, della quale ha parlato a partire dalle origini.
Infatti, tornando sulla questione della nascita del capostipite della saga, Kojima ha risposto nel modo più semplice possibile; voleva evitare di creare un gioco in stile Rambo.
Kojima ha raccontato che “all’epoca, le istruzioni della mia compagnia furono ‘realizziamo un gioco di guerra come quell’arcade di Rambo molto popolare!’. Io però mi opposi; entrambi i miei genitori avevano vissuto la guerra, sono cresciuto sentendo storie sulla guerra, sui bombardamenti aerei, su Auschwitz , innumerevoli volte. E, allo stesso tempo, pensavo che un tizio muscoloso che facesse fuori un esercito intero fosse un concetto abbastanza ottimistico.“
Continua dicendo:
“Pensai così a un’idea di gioco di guerra in cui il combattimento andava evitato. La prima cosa che mi venne in mente fu La Grande Fuga (1963). È uno dei miei film preferiti e il modo in cui combattere, lì, è fuggire. Però, nel mondo dei videogiochi dell’epoca, che era dominato dagli eroi, mi dissi che nessuno si sarebbe divertito con un gioco in cui bisognava scappare.“
“ A quel punto, pensai a 007. Un uomo, da solo, che si infiltra nel territorio nemico. In questo modo si poteva evitare il combattimento spontaneo. Se La Grande Fuga si concentra sullo scappare, James Bond parla di infiltrazione. Ed è eroico.”
Questo mix di film rese possibile la nascita di Metal Gear e, come aggiunge lo stesso Kojima: “ le limitazioni tecniche dell’hardware di MSX rendevano impossibile mostrare molteplici nemici contemporaneamente, quindi era anche impossibile aggiungere ulteriori elementi di shooting. “
Vi ricordiamo che così, da idee diverse e un briciolo di poca innovazione, nacque l’originale Metal Gear che arrivò il 7 luglio 1987 . Il titolo consentiva ai giocatori di impersonare un giovanissimo Solid Snake, alle prese con la rivoluzione di Outer Heaven ambientata nel 1995.
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