Ormai è cosa nota un po’ a tutti come GameStop, celebre catena di negozi specializzati in videogiochi, stia vivendo una situazione delicata e decisamente complicata che potrebbe portarla al fallimento.
Secondo un nuovo report di Polygon, condotto intervistando decine di dipendenti o ex-dipendenti di GameStop, dove emerge con forza come la grande crisi non sia affatto passata, anzi.
Difatti un ex store manager della catena ha affermato:
“Penso che chiuderanno mille negozi quest’anno. Devono tagliare i costi. Il mercato dei videogiochi al dettaglio sta morendo.”
Un altro ex-dipendente ha invece rivelato che:
“Il traffico dei clienti è notevolmente diminuito negli ultimi due anni, fatta eccezione per alcuni giorni festivi come il Ringraziamento, il Black Friday e i principali giorni di uscita dei giochi“. I piani alti hanno iniziato a fare uso di piani disperati. La società è frenetica e diffidente. Si percepisce da ogni messaggio che hanno inviato. La struttura sta andando in pezzi“.
Alcuni hanno poi accusato la sempre crescente maggior popoloratità dei giochi digitali, con Fortnite in testa, come i principali colpevoli di questa situazione, titoli che secondo loro infatti stanno “uccidendo l’industria dei videogiochi. Il traffico è ormai in calo e non comprano quasi mai altri giochi ora“.
Un altri dipendente invece parla di una presunta pressione che gli store manager fanno ai propri sottoposti per far sì che il loro focus si sposti anche su smartphone e tablet. Il tutto adoperando condotte “aggressive” nei confronti dei clienti per raggiungere il proprio obiettivo a fine mese:
“Vogliono che perseguitiamo i clienti perché vendano i vecchi telefoni cellulari e tablet. Di recente ho ricevuto la visita di un senior manager che mi ha detto che avvicinarsi al bersaglio non è più sufficiente. Se non raggiungi gli obiettivi prefissati, stai fallendo.”
Detto ciò comunque dei dipendenti conservano almeno un po’ di positività, affermando quanto segue:
“Penso che [i senior manager] abbiano eccellenti intenzioni e stiano facendo del loro meglio per cercare di guidarci nella giusta direzione“
Continuate a seguirci quindi per scoprire se GameStop riuscirà a superare questa difficile crisi.