Nelle scorse ore Sony ha confermato la sua assenza anche per quest’anno all’E3 2020, e secondo quanto emerso in queste ore starebbe mandando i primi messaggi per il grande reveal di PlayStation 5, rilasciando nuove informazioni sulla nuova console. Nei mesi scorsi abbiamo appreso quelle che dovrebbero essere le specifiche principali della console senza ottenere però dati reali con una potenza computazionale.
La casa di Tokyo ha anche confermato la nuova tecnologia SSD che è stata sviluppata per la nuova console. Sony ha poi confermato la finestra di lancio per le “vacanze 2020” e rivelato il logo della console che è stato mostrato proprio lo scorso settimana al CES 2020.
Secondo un recente rumor invece l’evento di lancio di PlayStation 5 si terrà il 5 febbraio 2020 in una conferenza PlayStation che sarà ospitata presso la Sony Hall di New York City.
Secondo un leak queste saranno le novità dell’evento:
“Verranno mostrati il design della console, il controller, l’interfaccia utente / la schermata iniziale. Alcune funzionalità, le specifiche della console, i discorsi di terze parti / editori indipendenti, nonché gli annunci per le esclusive PlayStation 5. Le parole d’ordine per le funzionalità della console includono “tempi di caricamento minimi o nulli”, “download incredibilmente veloci”, “controlli immersivi”, “installazioni modulari per giochi, download qualunque”, “unità disco inclusa” e “download dei giochi o streaming i giochi come opzione ”(ti stiamo guardando Stadia)“
Il leak recita anche che il nuovo motto sarà “It’s time to play“
Oltre questo viene svelato un dato importante ovvero i vari prezzi che saranno molto meno di quanto ci si aspettasse.
La console verrà rilasciata in tutto il mondo nell’ottobre 2020, al prezzo di $ 499 USD / £ 449 Regno Unito / € 449 UE / ¥ 54.999 JP“. Al lancio sarà disponibile un solo modello dela console next gen e non ci sarà una versione Pro nei negozi nel 2020. È interessante notare che che le specifiche di base della Playstation 5 saranno all’incirca alla pari con il modello Xbox Series X . Presumibilmente Microsoft avrà anche una nuova Xbox più economica che costerà $ 100 in meno.
Un altro dato importante, trapelato del leaker, è che la nuova console di Sony avrà 10 teraflop di potenza GPU.
Inoltre Sony amplierà il servizio Playstation now sulla sua console di punta rendendolo un servizio unico ed integrato alla console.
Infine si parola di retrocompatibilità, infatti l’ultimo leak recita:
“Anche la retrocompatibilità con tutti i giochi PlayStation 4 è una grande caratteristica. Attraverso una nuova funzionalità di trasferimento, gli utenti trasferiranno facilmente i loro giochi PlayStation 4 su PlayStation 5 se tali giochi vengono scaricati. Anche i dati di salvataggio / backup per i giochi PS4 saranno trasferibili.
“La retrocompatibilità è una caratteristica così importante, che i giochi da tutte e 5 le piattaforme PlayStation (PS1, PS2, PSP, PS3 e PS4), saranno compatibili su PS5, rendendola una “console PlayStation definitiva”, ponendo l’accento sul passato e sul presente di gioco. Ulteriori dettagli sulla retrocompatibilità saranno discussi in un secondo momento, in particolare all’E3 (questa parte è stata smentita dato che Sony ha annunciato che non parteciperà all’E3). “
“I controller DualShock 4, PSVR e altri accessori PS4 saranno anche compatibili in avanti sulla console, rendendo facile anche il passaggio a PS4 esistente su PS5.“
Infine, Sony non ha confermato ancora nulla quindi attendiamo con ansia nuove informazioni ufficiali dal colosso giapponese, prendete tutto con le giuste precauzioni.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, GameXperience.it è qui per voi!