Game Experience
LIVE

Ecco i 25 giochi co-op migliori su Xbox One e Series X|S secondo GameSpot

Da giochi in cooperativa locale su schermo condiviso a giochi multiplayer online, vediamo i migliori presenti su Xbox!

Alcune delle più memorabili esperienze di gioco includono il lavorare insieme per raggiungere determinati obiettivi, con gli amici oppure con la famiglia, e se giocate principalmente su Xbox One o Xbox Series X|S, allora ci sono un buon numero di giochi co-op che potete giocare insieme ad altre persone.

Per aiutarvi nell’esplorazione di questi titoli e per capire quali di questi possono valere di più la pena, abbiamo riportato in questo articolo quelli che potrebbero essere per voi i 25 migliori giochi cooperativi disponibili attualmente su console Xbox One e Series X|S.

Alcuni di questi videogiochi sono tra l’altro disponibili anche all’interno del catalogo di Xbox Game Pass, mentre ricordiamo che l’elenco dei titoli è stato stilato dal portale GameSpot, perciò l’elenco è soltanto indicativo e funge da semplice guida per le vostre scelte d’acquisto.

Cooperativa locale su schermo condiviso o multiplayer online, eccovi i migliori titoli presenti su Xbox!

it takes two
It Takes Two

Sia che stiate cercando qualcosa da giocare online con gli amici o qualcosa di leggero e divertemente per divertirsi in locale sul divano e in schermo condiviso con il proprio partner o con la famiglia, questi potrebbero interessarvi sicuramente.

Da games as a service in prima persona come Sea of Thieves e Destiny 2 a particolari platform come It Takes Two e Unravel 2, non c’è sicuramente carenza di videogiochi affrontabili in cooperativa su Xbox, indipendentemente dal genere specifico che state cercando.

Esattamente qui di seguito potete trovare la lista in ordine alfabetico che quelli di GameSpot hanno voluto condividere in rete, per indicare quali sono secondo loro i 25 giochi co-op migliori su One e Series X|S. Date un’occhiata!

a-way-out-xbox
A Way Out
  • A Way Out (2 giocatori in locale e multiplayer online)

Questo è un gioco realizzato dagli autori di Brothers – A Tale of Two Sons, ponendosi come un’avventura esclusivamente co-op in cui i giocatori possono vestire i panni di due detenuti pronti a tentare un’audace fuga dal carcere.

La storia vede i due prigionieri di cui sopra tentare un’emozionante evasione, per poi gettare le proprie radici nella personalità dei due personaggi. A Way Out è un’esperienza che va giocata da due utenti, con ogni giocatore chiamato a controllare uno dei protagonisti, Leo e Vincent, intenti ad evadere di prigione e riprendersi la libertà.

In questo titolo è possibile sparare e saccheggiare mentre si esplora ancora una volta il mondo caotico di Pandora, sia in Borderlands 2 che in Borderlands: The Pre-Sequel, ambientato anche sulla Luna. Il gameplay è ovviamente sublimato dalla modalità cooperativa, il tutto con i giocatori che possono contare anche su tutti i contenuti aggiuntivi bonus e sul supporto alle piattaforme di nuova generazione.

Castle Crashers Remasterd propone un gameplay dove i giocatori possono tagliare, affettare, schiacciare e vincere in un’edizione rimasterizzata della classica avventura arcade in 2D di The Behemoth! Questa nuova edizione offre inoltre i 60 FPS, ed un comparto tecnico triato a lucido, con la possibilità inoltre di poter giocare in compagnia di 3 amici sia localmente che online.

Cuphead è un classico gioco d’azione ‘run and gun’ dove i giocatori possono affrontare tutta una serie di combattimenti impegnativi contro i boss. Ispirato ai cartoni animati degli anni ’30, vanta un’accurata ricostruzione di grafica ed effetti audio con le tecniche dell’epoca: animazione tradizionale a mano, sfondi ad acquerello e registrazioni jazz originali.

In questo titolo è possibile vestire i panni di Cuphead o Mugman (in modalità giocatore singolo o co-op) attraversando strani mondi e mettendo le mani su nuove armi, così da ripagare finalmente il debito con il diavolo.

  • Destiny 2 (6 giocatori in multiplayer online)

Destiny 2 è il nuovo gioco di Bungie, una sorta di MMO che getta le sue radici nel genere degli sparatutto in prima petsonas, con i Guardiani che sono chiamati ad esplorare i misteri del sistema solare e scoprire un sistema di combattimento in prima persona dalle meccaniche fluide.

Il tutto è inoltre impreziosito da potenti abilità elementali da sbloccare e da prezioso equipaggiamento unico da ottenere per personalizzare il proprio aspetto e persino il proprio stile di gioco. Il gioco offre una storia dal taglio cinematografico, con missioni cooperative e diverse modalità PvP.

Questo titolo targato Blizzard permette ai giocatori di lasciare il segno nella leggenda dei giochi di ruolo d’azione. Inoltre è bene segnalare come questa Eternal Collection includa al suo interno non soltanto Diablo III, ma anche l’espansione Reaper of Souls ed il pacchetto Ascesa del Negromante. Preparatevi quindi, perché i cancelli degli Inferi stanno per aprirsi.

Radunate la vostra squadra e preparatevi quindi a vivere un’avventura fantastica! La propria immaginazione sarà l’unico limite mentre si è impegnato nella lotta per ripristinare la Divinity e salvare il mondo.

Il gameplay consente di combinare gli elementi per seminare morte e distruzione fra i propri nemici, sfruttando le proprie abilità per superare qualunque ostacolo. Il gioco offre varie classi, come Elf, Human, Dwarf, Lizard o Undea.

Don’t Starve Together: Console Edition è l’espansione autonoma multigiocatore per Don’t Starve, uno dei giochi appartenente al genere survival più apprezzato dai giocatori sparsi in tutto il mondo. Questo titolo permette di entrare in un mondo sconosciuto e inesplorato, pieno di strane creature, pericoli e sorprese. Ovviamente è possibile anche ottenere risorse per creare oggetti e creare strutture adatte al proprio stile di sopravvivenza.

Inoltre è possibile anche cooperare con i propri amici in una partita privata oppure sfidare la sorte con uno sconosciuto online.

Questa è la versione riveduta e corretta, di un vero e proprio capolavoro del mondo dei videogiochi. In quesyop primo capitolo della serie è possibile vivere una storia intensa e cinematografica, con il pianeta Terra in rovina ed un prigioniero di nome Marcus Fenix, un tempo abbandonato a morire, a rappresentare l’unica speranza dell’umanità contro le inarrestabili locuste.

Gears of War: Ultimate Edition è ricco di nuovi contenuti, tra cui cinque capitoli della campagna non presenti sulla versione per Xbox 360.

Invece riguardo GTA Online vi ricordiamo come nel corso del mese di Marzo 2022 è sbarcato ufficialmente sulle console di nuova generazione di Microsoft, quindi Xbox Series X ed Xbox Series S, permettendo ai giocatori di potersi gustare questo fenomeno culturale nella sue veste migliore, con un comparto tecnico rifinito e rinnovato in molti dei suoi aspetti.

La componente online del vendutissimo Grand Theft Auto V offre quindi su Xbox Series X e Series S dei caricamenti rapidi, tutta una serie di contenuti inediti ed il supporto ai sessanta fotogrammi per secondo.

Questa Collection è praticamente imperdibile per ogni fan di Halo, includendo al suo interno la campagna di Halo: Reach, Halo: Combat Evolved Anniversary, Halo 2: Anniversary, Halo 3, Halo 3: ODST Campaign e Halo 4, proponendo quindi ben 67 missioni della campagna tratti nientemeno che da 6 giochi che hanno segnato il mondo dei videogiochi.

Ma le sorprese non sono finite qua, visto che è presente anche il multiplayer di ognuno dei 6 giochi che compone la Master Chief Collection, portando con sé le proprie mappe, modalità e tipi di gioco multiplayer. Con più di 120 mappe multiplayer e moltissime modalità per giocare ai contenuti creati dalla community nella Fucina.

Per chi non li conoscesse, It Takes Two è stato il gioco capace di ottenere nientemeno che il premio di Game of The Year del 2021 ai The Game Awards 2021, permette ad un gruppo di giocatori di partire per “la più folle avventura della loro vita”, permettendogli di gustarsi un platform creato appositamente per la cooperativa, sia in locale che online.

Il gioco targato Electronic Arts permette inoltre anche di invitare un amico a giocare gratis con il Pass amici, per poi collaborare e superare sfide incredibili con un gameplay fuori dagli schemi. Inoltre con It Takes Two è possibile padroneggiare le abilità uniche dei personaggi in ogni livello, con gli utenti chiamate a sfruttarle come si deve per riuscire a superarli agilmente.

LEGO Marvel Super Heroes permette ai giocatori di vestire i panni di diversi personaggi mentre uniscono le forze per impedire a Loki e a un’orda di criminali Marvel di distruggere il pianeta, creando un’arma distruttiva.

Invece LEGO Marvel Avengers catapulta gli utenti nell’universo cinematografico Marvel, permettendogli di controllare i personaggi più famosi e seguendo le storie di alcuni dei film più acclamati.

LEGO Marvel Super Heroes 2 propone al suo intenro i supereroi ed i supercattivi preferiti provenienti da ere e realtà diverse, con al centro della scena Kang il Conquistatore e viaggiatore del tempo in un’avventura originale inedita.

Questo è un frenetico sparatutto spaziale cooperativo da salotto per 1 a 4 giocatori, con una coloratissima galassia in una enorme nave da guerra al neon che è possibile controllare in coppia manovrando torrette, laser, scudi e acceleratori. Anche la cooperativa è molto importante

  • Minecraft (4 giocatori in locale e 8 giocatori in multiplayer online)

Il fenomeno culturale di Microsoft offre mondi generati casualmente, con i giocatori che possono realizzare costruzioni di ogni tipo, dal più umile dei rifugi al più maestoso dei castelli. Il tutto inoltre con la possibile di accedere alla modalità Creativa con risorse illimitate o scavare nelle profondità del mondo in modalità Sopravvivenza, creando armi e armature con cui difenderti dai nemici.

Fatevi strada combattendo in una nuovissima avventura ispirata ai classici dungeon crawler e ambientata nell’universo di Minecraft. Qui i giocatori possono esplorare i dungeon da solo oppure in compagnia con i propri amici, potendo giocare insieme fino a quattro persone.

Monster Hunter World: Iceborne è l’esperienza definitiva e completa di World, includendo sia il gioco principale che la massiccia espansione, con una nuova storia con missioni, mostri, armi e armature.

Questa edizione include al suo interno sia Overcooked! che Overcooked! 2, oltre a tutti i rispettivi contenuti aggiuntivi volti a rappresentare gli ingredienti per una deliziosa versione definitiva! Grazie ad esso i giocatori possono divertirsi con centinaia di livelli di anarchia culinaria cooperativa in scenari sempre più implausibili e precari.

Inoltre sì, per la prima volta in assoluto, in Overcooked! è disponibile il multigiocatore online.

La Radura dei Sogni è piombata nuovamente nei guai, con un pisolino ‘centenario’ che ha fatto spuntare nel mondo di gioco una gran quantità di incubi, creando nuovi mostri, ancora più terrificanti. E tra questi non possiamo che citare draghi, ranocchi giganti, mostri marini e persino luchadores malvagi. Inoltre i giocatori potranno fare affidamento su Murfy, Rayman e Globox, anche in coop.

Sea of Thieves getta i giocatori nello splendido mare dei Caraibi, proponendogli un’esperienza piratesca totale, capace di offrire sia la navigazione attraverso il proprio galeone che dei combattimenti all’ultimo sangue. Gli utenti possono esplorare e saccheggiare, vivendo da filibustiere ed entrando di diritto nella leggenda.

Spelunky è una piattaforma con livelli randomizzati, offrendo sempre un’avventura nuova ogni volta che il giocatore preme start. Il titolo è ambientato nelle profondità del sottosuolo, da esplorare da cima a fondo affrontando mostri, trappole ed infine scoprendo tanti tesori.

In questo titolo i giocatori hanno ereditato la vecchia fattoria di proprio nonno, cosa questa che gli consente di dare il via ad una nuova vita. Questi saranno chiamati a cibarsi con i frutti della terra e a trasformare questi campi incolti in una casa lussureggiante.

Il grande classico Streets of Rage torna nuovamente sul mercato di tutto il mondo, ponendosi con una serie picchiaduro famosa per il suo indimenticabile gameplay e per le musiche elettroniche con influenze dance. Questo nuovo capitolo della serie riprende il gameplay della trilogia originale, il tutto aggiungendo nuove meccaniche, una grafica disegnata a mano ed una colonna sonora rinnovata.

In questo titolo targato Ubisoft i giocatori vestono i panni di un membro della divisione, gruppo di agenti civili d’élite che hanno il compito di proteggere gli abitanti di Washington D.C. in un mondo devastato dalla pandemia, mai così feroce e dove sopravvive solo il più forte. E proprio vista la ferocia dell’ambientazione sarà necessario fare uso della cooperativa per riuscire a superare tutti i pericoli in serbo per gli utenti.

Unravel presenta Yarny, e tenero personaggio costituito da un singolo gomitolo, che si srotola lentamente man mano che il giocatore su muove per il mondo di gioco. Questo titolo è ambientato nella regione settentrionale della Scandinavia, gettando le sue radici nel genere dei platform game, arricchito però questa volta anche da enigmi fisici e da una grafica deliziosa.

Che ne pensate? Siete interessati a un gioco di questi in particolare? Vogliamo segnalare l’esistenza di altri giochi interessanti non presenti in questo elenco, come ad esempio Haven, Children of Morta, Indivisible, Spiritfarer e tanti altri ancora da scoprire.

Fonte: gamespot.com

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi