Come ogni opera creativa, talvolta anche gli anime prendono ispirazione dalla vita reale, e non dovrebbe essere una sorpresa che alcuni dei personaggi più noti nel mondo dell’animazione giapponese siano collegati a persone realmente esistenti (o esistite).
Certo, ci sono autori che spendono mesi, se non anni, a immaginare ogni sfaccettatura delle proprie creazioni, tuttavia, come segnala DualShockers, alcune di queste manifestano la loro fonte di ispirazione anche semplicemente nel loro stile di combattimento, nel loro aspetto fisico o nella personalità.
Qui sotto, potete trovare alcuni dei volti più iconici del mondo degli anime a le persone da cui traggono ispirazione.
Goku (Dragon Ball): Jackie Chan e Bruce Lee
Goku, o Son Goku, è probabilmente il personaggio più riconoscibile nella storia dell’animazione giapponese, nonché il più facilmente ricollegabile a persone reali, soprattutto grazie al suo iconico stile di combattimento. Akira Toriyama, infatti, ha preso ispirazione da due dei migliori praticanti di arti marziali del tempo, Bruce Lee e Jackie Chan; lo stesso autore ritiene che l’unica persona che potrebbe davvero rendere giustizia al Saiyan in un live-action è proprio Jackie Chan.
Gigante Corazzato (L’Attacco dei Giganti): Brock Lesnar
Il Gigante Corazzato è uno degli “strani Giganti” che si possono trovare all’interno del manga e anime. Secondo quanto dichiarato dall’autore Hajime Isayama, questa creatura umanoide quasi invulnerabile prende ispirazione dal wrestler Brock Lesnar, sia per il suo aspetto fisico sia per il suo stile di combattimento devastante.
Coffee (Cowboy Bebop): Pam Grier
Sebbene Coffe compaia sullo schermo per poco tempo, rimane un personaggio iconico di Cowboy Bebop. Una cacciatrice di taglie intrepida e avventurosa, fin dalla sua prima apparizione i fan hanno subito iniziato a compararla con Coffy, interpretata da Pan Grier nell’omonimo film, idea che è stata confermata più tardi.
Jotaro Kujo (Le bizzarre avventure di JoJo): Clint Eastwood
Protagonista della terza parte della serie, Jotaro Kujo era molto diverso dai precedenti JoJo: un freddo calcolatore che raramente manifestava una qualsiasi emozione. La sua personalità deriva dalla volontà del creatore Hirohiko Ayaki, di ispirare nei fan lo stesso rispetto e paura di Clint Eastwood all’interno dei suoi film. Ayaki è riuscito persino a far posare Eastwood come Jotaro, regalandogli poi un dipinto del personaggio per dimostrare la sua gratitudine.
Barbanera (One Piece): Edward Thatch
L’ispirazione dietro Marshall D. Teach, il famigerato Barbanera che ha tradito la ciurma di Barbabianca per rubare un Frutto del Diavolo e mettere insieme la sua ciurma, non potrebbe essere più chiara: sia il suo nome che la sua spietatezza derivano da Edward Thatch, il vero pirata Barbanera che terrorizzava i mari. A differenza della sua controparte anime, però, l’atteggiamento terrificante di Thatch era solo una facciata, in quanto è stato riportato che fosse estremamente educato con i suoi nemici, una volta sconfitti.
Rock Lee (Naruto): Bruce Lee
L’aspetto e la personalità di Rock Lee, il ninja che è riuscito a raggiungere il suo sogno solo grazie alla sua forza di volontà e il suo spirito di sacrificio, sono direttamente ispirati a Bruce Lee. Entrambi sono maestri delle arti marziali, raggiungendo risultati che sembrano impossibili per i normali esseri umani, e amano allenarsi per superare i propri limiti e ispirare coloro che hanno intorno.
Yuri Katsuki (Yuri on Ice): Yuzuru Hanu e Tatsuki Machida
Yuri è diventato un famoso atleta di pattinaggio sul ghiaccio a causa della sua passione per il campione Victor Nikiforov, ma nonostante tutto è rimasto sempre umile e timido. La sua abilità di pattinaggio e la sua personalità sono ispirate a Yuzuru Hanyu, uno dei migliori pattinatori sul ghiaccio al mondo, mentre la sua carriera prende ispirazione da Tatsuki Machida, in quanto uno dei creatori dell’anime, Mitsuri Kubo, era un suo grande fan.
Jiro Horikoshi (Si alza il vento): Jiro Horikoshi
Il Jiro Horikoshi dell’anime dello Studio Ghibli, diventato creatore di aeroplani dopo che la sua miopia gli ha impedito di essere un pilota, è direttamente ispirato a un vero ingegnere con cui condivide il nome. Tuttavia, solo la carriera rimane la stessa, in quanto la sua vita è stata completamente modificata (allarme spoiler): non solo sua moglie non è mai morta di tubercolosi, ma ha avuto cinque figli che nell’anime non vengono mai menzionati.
Mr. Satan (Dragon Ball): Count Dante
Hercule Satan, l’uomo che si è preso il merito di aver sconfitto alcune delle minacce più gravi che la Terra ha dovuto affrontare in Dragon Ball, è ispirato a un’altra figura controversa del mondo delle arti marziali. Come Mr. Satan, Count Dante millantava di essere l’uomo più forte e letale sul pianeta, tanto da ottenere un certo seguito e comparire persino su alcuni fumetti di supereroi.
Capone Bege (One Piece): Al Capone
Celebre boss-capitano facente parte della ciurma di Big Mom, Capone Bege prende ispirazione, come si evince dal suo nome, dal signore del crimine statunitense Al Capone: entrambi sono fuorilegge che controllano gran parte del mondo criminale del loro territorio, amano la buona cucina, le opere costose e terrorizzare i propri nemici.