Mark Zuckerberg, fondatore di Meta (ex FaceBook) e personalità di maggior spicco quando si parla della storia del social media, ha deciso di rispondere alle recenti critiche sorte attorno alla sua condizione di un “selfie digitale” di qualità decisamente scarsa, postata sui suoi profili personali per mostrare l’avanzamento dei lavori su Horizon Worlds, il metaverso in cui la compagnia di cui è amministratore delegato ha investito nell’ultimo anno la bellezza di 10 miliardi di dollari. Ha promesso futuri miglioramenti grafici, e che comunque già ora è capace di molto più di quanto mostrato.
Zuckerberg porta due nuove immagini a prova di quanto il motore può ora:
Il motore grafico che muove Horizon Worlds può già molto più di quanto mostrato con il primo “selfie”, e nelle immagini che lo stesso CEO ha postato su Instagram, e che potete visionare in calce a questo articolo, è evidente quanto questo sia vero. Le immagini in questione mostrano una un modello dell’avatar di Zuckerberg decisamente più dettagliato, e l’altro un ambientazione ricca di elementi e decisamente meno “spoglia” della miniatura della torre Eiffel presente sullo sfondo della prima criticata immagine.
Certo anche queste nuove immagini non brillano per qualità grafica, ma almeno sono messe decisamente meglio di quel primo scatto infelicemente scelto. Se poi il motore grafico che muove questo mondo sarà migliorato ulteriormente, allora possiamo sperare in qualcosa di quantomeno apprezzabile – già ora, per esempio, si può dire che il confronto con Second Life non regge più.
“Sono in arrivo aggiornamenti importanti su Horizon Worlds e la grafica degli avatar. Condividerò altro su Connect. Inoltre, so che la foto che ho postato a inizio settimana era molto basilare – fu presa molto alla svelta per celebrare il lancio (in Spagna e Francia, ndr). La grafica in Horizon è capace di molto di più – anche con gli headset – e Horizon sta migliorando molto in fretta” ha scritto sotto le due immagini inedite.
Insomma, si può dire dunque che da questa situazione escono tutti con un errore sulla coscienza. Noi detrattori, io incluso, che abbiamo giudicato da una sola immagine i contorti di tutto un prodotto di cui in realtà sapevamo e sappiamo ancora molto poco, ma ha sbagliato anche Zuckerberg che dopo una cosi lunga attesa ha deciso di mostrare Horizon Worlds con una immagine “presa molto alla svelta” – una mossa decisamente poco saggia per chi gli affari dovrebbe saperli gestire bene.