Dopo l’uscita di Xbox One X, sembra farsi spazio l’idea di un nuovo percorso dell’intero franchise. L’amministratore di un noto forum videoludico è intervenuto quest’oggi proprio sull’argomento. Il suo nickname è ZhugeEx ed è conosciuto per il suo ruolo di analista presso Niko Partners.
In questo caso, è stata rivelata quella che potrebbe essere la prossima strategia della società americana. Logicamente si tratta di informazioni rese note da terzi e senza alcuna prova della loro validità.
Il team Xbox sta utilizzando il budget a disposizione per investire in determinate aree chiave riguardanti il 2017/18. Questi settori sono:
- Microsoft Games Publishing
- Ecosistema digitale
- Windows 10 & Xbox
Molti degli investimenti attuali potranno ripercuotersi interamente nella “prossima generazione” (qualsiasi cosa significhi). Ciò indicherebbe che nei casi come il rumoreggiato “Fable 4”, l’uscita non avverrà nel breve termine. Ogni iniziativa rivelata nel 2018/2019 rappresenta, comunque, un’indicazione di cosa Microsoft sta programmando per la “prossima generazione”.
Per il primo punto, Microsoft vuole utilizzare il proprio budget per supportare nuovi titoli (sia first party che esterni) e portarli su Xbox in futuro. In più ci saranno alcune sorprese anche per i titoli di questa generazione. La maggior parte dei progetti in sviluppo infatti richiederanno un po’ di tempo. Infine continuerà a esserci un grande focus verso i “live service”.
Il secondo nodo riguarda l’ecosistema digitale che comprende i servizi come Xbox Live, Xbox Game Pass, Mixer ed eccetera. Ci sarà un’attenzione ancora più grande in questo senso. Inoltre è prevista una maggiore integrazione degli stessi all’interno dei giochi Xbox. La società di Redmond potrebbe presto rivelare la sua visione futura sui videogame in digitale.
La creazione di una piattaforma unificata per i sistemi Xbox e Windows 10 rappresenta il terzo punto chiave. Con i nuovi investimenti, ulteriori feature come Xbox Play Anywhere potranno essere realizzate. L’integrazione dovrebbe continuare in questo modo anche in futuro.
Questo rappresenta un processo molto lento e i suoi risultati inizieranno a manifestarsi da quest’anno e proseguendo nella “next gen”. Ciò non significa che ci saranno un sacco di titoli first party e tutto sarà perfetto. Gli addetti ai lavori stanno lavorando con le risorse di cui possono disporre.