Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Notizie»Yuji Naka, creatore di Sonic, condannato a 4 anni di libertà vigilata per insider trading

Yuji Naka, creatore di Sonic, condannato a 4 anni di libertà vigilata per insider trading

Yuji Naka è stato condannato a quattro anni di libertà vigilata per aver commesso insider trading nel periodo passato in Square Enix.
Francesca LentiniBy Francesca Lentini7 Luglio 2023Updated:7 Luglio 2023
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

Yuji Naka, creatore di Sonic, è stato arrestato per insider trading e nella giornata di oggi è giunta la sentenza definitiva. Lo sviluppatore è stato inizialmente condannato a due anni e sei mesi di carcere, pena poi commutata in quattro anni di libertà vigilata, dunque il papà del celebre riccio blu non finirà in carcere.
La vicenda però non si limita soltanto alla detenzione: Naka dovrà pagare ben 172  milioni di yen, quasi un milione di euro. Lo sviluppatore si è dichiarato colpevole a marzo e da allora, i suoi avvocati hanno tentato di ridurre la  sentenza.

Secondo quanto riportato, al momento della condanna, lo sviluppatore non avrebbe mostrato alcun rimorso per il reato commesso: durante il periodo trascorso in Square Enix, Naja è venuto a conoscenza di informazioni confidenziali riguardanti lo sviluppo di Dragon Quest Tact  per mobile prima che venisse annunciato. Proprio per questo motivo, il creatore di Sonic ha acquistato parte delle azioni di Aiming, team di sviluppo sulla versione mobile di Dragon Quest Tact per poi rivenderle a prezzo maggiorato dopo la notizia ufficiale da parte di Square Enix.

A distanza di pochi mesi dalla condanna dunque, i legali di Naka sono riusciti a ottenere la libertà vigilata per lo sviluppatore che ovviamente dovrà anche pagare la multa di circa 1,2 milioni di euro per aver tentato di rivendere le azioni di Aiming.

 

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.