Paul “Ice Poseidon” Denino, ex star di Twitch che ora trasmette in streaming esclusivamente su YouTube (YouTuber) dopo che la piattaforma di proprietà di Amazon gli ha inflitto un duro ban nel corso del 2017, è stato coinvolto proprio in queste ore in una vera e proprio truffa di circa $ 500.000 ai danni dei suoi fan.
A scoprire questa truffa è stato lo YouTuber Coffeezilla, co la segnalazione immediatamente e repentina da parte del noto portale online Kotaku. Addentrandoci in questa triste notizie, Ice Poseidon era uno degli streamer più noti di Twitch intorno al 2015 per lo streaming del MMORPG Old School Runescape di Jagex.
Il ragazzo ha però avuto una vita non propriamente tranquilla all’interno della nota piattaforma di streaming viola, ricevendo vari ban nel corso della sua carriera da streamer, fino ad arrivare al ban definitivo da Twitch ricevuto nel corso del mese di aprile 2017 per aver subito “swatting” mentre era su un aereo dell’American Airlines, con tanto di allarme bomba. Secondo la dirigenza della nota piattaforma viola infatti questo incidente era stato in realtà orchestrato dallo stesso Paul Denino e dai suoi fan.
Tornando al presente però, Coffeezilla, uno YouTuber che indaga su truffatori e truffe, ha pubblicato un video di 23 minuti dove svela come Ice Poseidon abbia indotto i suoi follower ad investire in CxCoin, una piattaforma fondata dallo streamer e dedicata ai creatori di contenuti per ottenere donazioni di criptovaluta, per poi sbatterli tutti fuori.
A quel punto il truffatore ha preso quei soldi ($ 500.000 in totale), ne ha intascato $ 300.000 e pare abbia deciso di acquistare una Tesla. Kotaku ha contattato Ice Poseidon per avere un commento in merito ma al mento per il momento non ha ricevuto una risposta immediata.
Ice Poseidon ha comunque affermato inizialmente di non voler restituire i soldi rubati a propri fan perché doveva pensare a se stesso, salvo poi affermare di ridare indietro 155.000 dollari mentre in realtà ne ha dati soli 47.000 dollari.
Qui sotto trovate delle brevi dichiarazioni dello YouTuber:
“Parte della responsabilità è dei fan per aver investito così tante emozioni sulla cosa. Nessuno merita di essere derubato. Alle volte devi solo pensare a te stesso.”