TeaserPlay è il nome de content creator di YouTube che ha realizzato un video con protagonista un ipotetico Call of Duty 2 Remake, realizzato da lui stesso sfruttando le potenzialità del motore grafico Unreal Engine 5, di Epic Games. Il risultato, come potrete giudicare da voi cliccando avvia nel player disponibile in calce a questo articolo, è veramente mozzafiato, quantomeno dal punto di vista prettamente grafico. L’autore già in passato fece parlare di se con la realizzazione di un filmato analogo, sempre in Unreal Engine 5, con protagonista Red Dead Revolver.
Call of Duty 2 Remake, un sogno che puoi vedere, ma purtroppo non potrai mai toccare (almeno in questa forma):
Questo progetto, proprio come quello di Red Dead Revolver e altri affini di altri autori, non è che la reinterpretazione dell’autore in chiave super realistica di un vecchio titolo e non è e mai potrebbe essere giocabile, non quantomeno nelle condizioni in cui viene mostrato. L’autore si è limitato a prendere a piene mani dai molti pacchetti disponibili nel negozio interno di Unreal Engine 5 con cui ha ricostruito alcuni ambienti del vecchio Call of Duty 2, poi ha animato il tutto e rifinito il lavoro con vari effetti, come i particellari e l’illuminazione Lumen.
Prima che qualche profano attinga a tali video per accusare i professionisti del settore di non saper fare il proprio lavoro è bene precisare una cosa: un gioco effettivamente giocabile, di simile qualità, sicuramente non lo vedremo mai in questa generazione. La potenza hardware dopotutto mostra nella grafica la proverbiale punta dell’iceberg: ciò che veramente pesa sugli hardware, e costringe a sacrificare la grafica, sono gli elementi necessari a rendere un titolo giocabile: la possibilità di controllare il personaggio, farlo interagire con l’ambiente, gli elementi dinamici, le IA ecc… dunque guardate a questo come una prova di forza puramente visiva di Unreal Engine 5, ma non fatevi l’errata idea ci si possa aspettare una tale resa grafica dai giochi del prossimo futuro.
Ma lasciamo siate voi a giudicare questo piccolo sogno ad occhi aperti su Call of Duty 2 Remake, un sogno crudele perché per quanto vorremmo fosse tangibile, per rivivere le esperienze di quell’ottimo gioco, ma purtroppo resterà solo un bel sogno da guardare. Diteci cosa ne pensate nello spazio sottostante dedicato ai commenti!