Yakuza 7 è stato presentato per la prima volta nel corso di una conferenza stampa soltanto due giorni fa, con tanto di trailer, in cui gli sviluppatori hanno chiarito alcune delle particolari meccaniche di combattimento del videogioco RPG.
Il produttore Masayoshi Yokoyama ha spiegato che il titolo vedrà un sistema di combattimento mix di azione in tempo reale e di battaglie a turni.
Yokoyama ha deciso di inserire questo particolare sistema per dare al gioco e alla città la possibilità di respirare anche nel corso dei combattimenti, mentre sarà sempre possibile utilizzare a proprio favore l’ambiente di gioco, come ad esempio insegne, cartelli, biciclette e vari altri oggetti.
E’ stato confermo anche l’utilizzo del motore grafico Dragon Engine, il quale è così in grado di reinderizzare tutti i contenuti in tempo reale, proprio come nei titoli scorsi della serie nipponica.
Le battaglie si terranno esattamente nello stesso posto dell’esplorazione, per cui la situazione iniziale di un combattimento dipenderà da come verrà attivato per l’appunto lo scontro in questione, attraverso l’interazione con i nemici. Saranno presenti anche degli agguati, cioè sarà possibile venire attaccati da nemici che si stavano precedentemente nascondendo.
Il producer chiama questo particolare sistema di combattimento “Live Command RPG Battle” e spiega che ci saranno alcune caratteristiche simili ai titoli action, come anche una Auto-battle mode al fine di rendere gli scontri più fluidi.
Chiaramente, tutte queste scelte hanno fatto storcere il naso a numerosi fan, ma gli sviluppatori hanno comunque dichiarato che si tratta di una buona soluzione per portare a un livello successivo quella che è sempre stata la serie giapponese.
Yakuza 7, o Yakuza: Like a Dragon, sarà disponibile all’acquisto a partire dal 16 gennaio 2020 esclusivamente in territorio giapponese e per la console PlayStation 4 di casa Sony. Più tardi nel corso dello stesso anno dovrebbe arrivare anche sul mercato occidentale.
Che ne pensate?