Monolith Soft potrebbe essere al lavoro su un progetto legato a Xenoblade Chronicles 2, almeno secondo quanto suggerito da un recente annuncio di lavoro che ha subito alimentato le voci della community. L’azienda ha infatti pubblicato un’offerta per un designer di effetti visivi, figura specializzata nella creazione di elementi come fiamme realistiche, illuminazioni ambientali e impatti in combattimento, fondamentali per arricchire l’esperienza del giocatore. Nulla di strano, se non fosse che il messaggio di accompagnamento su Twitter riportava una gif proprio del secondo capitolo di Xenoblade Chronicles, suggerendo l’arrivo di una versione per Nintendo Switch 2.
Ciò che ha attirato l’attenzione è che l’animazione mostrata sembrava diversa dall’originale: dettagli dello scenario più rifiniti, illuminazione più curata e resa complessiva migliorata. Tanto è bastato per far partire le ipotesi: si tratterebbe forse di un remaster del secondo capitolo, sulla scia delle riedizioni Definitive Edition già viste per gli altri titoli della serie? Oppure di una nuova versione pensata per Nintendo Switch 2, sfruttando le maggiori capacità della console di nuova generazione?
Monolith Soft, oltre a collaborare recentemente a progetti come Mario Kart World, non ha confermato nulla in merito. Ma la community si è subito divisa tra chi spera in una vera e propria edizione rinnovata, come avvenuto con il primo Xenoblade Chronicles, e chi invece immagina un semplice aggiornamento tecnico per la nuova piattaforma.
Al momento rimane tutto nel campo delle speculazioni, ma l’indizio è bastato a riaccendere l’interesse intorno a un titolo che già al suo debutto nel 2017 aveva conquistato una larga fetta di fan per ampiezza narrativa e stile unico. Se davvero un ritorno è in cantiere, potrebbe diventare uno dei pezzi forti della prossima generazione Nintendo.
Ça sent la version Nintendo Switch 2 cet extrait de Xenoblade 2 👀
On voit clairement une différence dans l’éclairage du jeu. https://t.co/DcJ8A4yzCT pic.twitter.com/7V5LmlAvNN
— SoSnake (@SoSnake13) August 25, 2025