Ubisoft ha svelato che XDefiant non ha ancora ricevuto la certificazione di Sony e Microsoft per essere rilasciato su console PlayStation ed Xbox. E proprio a causa di questo motivo la data di uscita del gioco è slittata.
Mark Rubin, producer del nuovo sparatutto, ha fornito un aggiornamento sul sito ufficiale rivolto a tutti i fan desiderosi di provare con mano questo nuovo titolo, affermando che sia Sony che Microsoft permettono ai giochi di essere pubblicati sulle proprie console da gaming soltanto a patto di ricevere una certificazione dedicata.
In sostanza i team di sviluppo sono costretti ad inviare una build del gioco in sviluppo alle due aziende, con queste che testano a fondo i titoli ed in caso di assenza di gravi problemi di natura tecnica, come bug invalidanti oppure addirittura in grado di rompere la console, inviano la certificazione per autorizzarne la pubblicazione.
E proprio in questa fase sia Sony che Microsoft hanno chiesto ad Ubisoft di risolvere alcuni problemi emersi nei test con XDefiant prima di consentirne al pubblicazione, con questa situazione che inevitabilmente ha reso incerta la data di uscita.
Qui di seguito trovate un estratto delle dichiarazioni di Mark Rubin:
“Se avessimo seguito le regole standard per l’uscita di un gioco, avremmo fissato un lancio con sufficiente anticipo e con un margine di sicurezza sufficiente per avere una data di uscita sicura. Ma proprio come per molte altre cose di questo gioco, abbiamo deciso di non scegliere la strada tipica.
Credo che avere milioni di persone che giocano al tuo gioco molto prima che sia pronto non è normale. Così come credo non sia affatto normale mostrare un gioco non finito a milioni di persone con tutti i suoi difetti, senza averne timore. Si trattava di test reali e non di semplici eventi di marketing. Per questo motivo quando si parla di quando pubblicheremo il gioco, la vera risposta è ‘appena possibile’, e proprio in tal senso continueremo ad aggiornarvi con ulteriori informazioni non appena le avremo. Il nostro impegno resta quello di rilasciare XDefiant il prima possibile.”
Ricordiamo infine che XDefiant avrà mappe e location impensabili.