Grazie ad un nuvo articolo pubblicato su Xbox Wire, Microsoft ha spiegato come la Xbox Velocity Architecture – il cuore di Xbox Series X – sia stata disegnata per dare vita a esperienze di gameplay di nuova generazione e a livelli di immersività e profondità innovativi rispetto a quanto sperimentato fino ad oggi nel mondo console.
Le quattro componenti della Xbox Velocity Architecture garantiscono una performance ottimale, che va oltre le semplici specifiche hardware, grazie alla quale i giocatori scopriranno nuove tecniche di rendering, l’eliminazione dei tempi di caricamento e mondi più ampi e dinamici.
L’architettura Xbox Velocity è stata progettata come la soluzione definitiva per lo streaming delle risorse di gioco nella prossima generazione. Questa radicale reinvenzione del tradizionale sottosistema I / O ha influenzato direttamente tutti gli aspetti del design di XBOX Series X. Se il processore personalizzato è al centro di Xbox Series X, l’architettura Xbox Velocity ne è l’anima. Attraverso una profonda integrazione di innovazione hardware e software, l’architettura Xbox Velocity alimenterà le esperienze di gioco di nuova generazione a differenza di qualsiasi cosa voi abbiate mai visto prima.
L’architettura Xbox Velocity comprende quattro componenti principali: il nuovo SSD NVME personalizzato, i blocchi di decompressione con accelerazione hardware, un nuovissimo livello API DirectStorage e Sampler Feedback Streaming (SFS).
SD NVME personalizzato: la base dell’architettura Xbox Velocity è il nuovo SSD NVME da 1 TB personalizzato, che offre 2,4 GB / s di throughput I / O non elaborato, oltre 40 volte il throughput di Xbox One. Gli SSD tradizionali utilizzati nei PC spesso riducono le prestazioni all’aumentare delle termiche o durante la manutenzione dell’unità. L’SSD NVME personalizzato in Xbox Series X è progettato per prestazioni costanti e sostenute rispetto alle massime prestazioni. Gli sviluppatori hanno sempre un livello garantito di prestazioni I / O e possono progettare e ottimizzare in modo affidabile i loro giochi eliminando le barriere e i vincoli che devono aggirare oggi. Lo stesso livello di prestazioni costanti si applica anche alla scheda di memoria espandibile Seagate, garantendo la stessa esperienza di gioco, indipendentemente da dove esso risiede.
Decompressione accelerata dall’hardware: i pacchetti e le risorse di gioco vengono compressi per ridurre al minimo i tempi di download e la quantità di spazio di archiviazione richiesta per ogni singolo gioco. Con il supporto accelerato dall’hardware sia per il decompressore LZ standard del settore, sia per un nuovissimo algoritmo proprietario appositamente progettato per i dati di trama chiamati BCPack, Xbox Series X offre il meglio di entrambi i mondi per gli sviluppatori per ottenere enormi risparmi senza perdita di qualità o prestazioni . Dato che i dati comprendono una porzione significativa della dimensione complessiva totale di un gioco, avendo un algoritmo appositamente progettato ottimizzato per i dati oltre al decompressore LZ per uso generale, entrambi potranno essere usati in parallelo per ridurre la dimensione complessiva di un pacchetto di gioco. Supponendo un rapporto di compressione 2: 1, Xbox Series X offrirà un titolo effettivo di 4,8 GB / s in termini di prestazioni I / O al titolo, circa 100 volte le prestazioni I / O nelle console di generazione attuale. Per fornire livelli simili di prestazioni di decompressione nel software richiederebbe più di 4 core CPU Zen 2.
Nuova API DirectStorage: le API di I / O di file standard sono state sviluppate più di 30 anni fa e sono praticamente invariate, da allora la tecnologia di archiviazione ha fatto notevoli progressi. Mentre analizzavamo i modelli di accesso ai dati di gioco e gli ultimi progressi dell’hardware con la tecnologia SSD, sapevamo che dovevamo far avanzare lo stato dell’arte per avere un maggiore controllo nelle mani degli sviluppatori. Microsoft ha aggiunto una nuovissima API DirectStorage alla famiglia DirectX, fornendo agli sviluppatori un controllo accurato delle loro operazioni I / O che consente loro di stabilire più code I / O, stabilire le priorità e ridurre al minimo la latenza I / O. Queste API di accesso diretto a basso livello assicureranno agli sviluppatori di sfruttare appieno le prestazioni di I / O non elaborate offerte dall’hardware, eliminando virtualmente i tempi di caricamento o i sistemi di spostamento rapido.
Ma cosa significa tutto questo per un giocatore? Poiché gli sviluppatori più creativi del settore e le società di software hanno iniziato a esplorare queste nuove funzionalità, ci aspettiamo una significativa innovazione in tutta la generazione successiva poiché questa nuova architettura rivoluzionaria consente scenari completamente nuovi mai considerati prima possibili nei giochi. L’architettura Xbox Velocity offre un nuovo livello di prestazioni e capacità ben oltre le specifiche grezze dell’hardware stesso. L’architettura Xbox Velocity ripensa sostanzialmente al modo in cui uno sviluppatore può trarre vantaggio dall’hardware fornito da Xbox Series X. Dalle tecniche di rendering completamente nuove all’eliminazione virtuale dei tempi di caricamento, ai mondi viventi più ampi e dinamici in cui, come giocatore, puoi scegli come vuoi esplorare, non possiamo essere più entusiasti dei primi risultati che stiamo già vedendo. Inoltre, l’architettura Xbox Velocity ha aperto ancora più opportunità e ha consentito nuove innovazioni a livello di piattaforma, come Quick Resume che ti consente di riprendere istantaneamente da dove avevi interrotto su più giochi, migliorando l’esperienza di gioco complessiva per tutti i giocatori di XBOX Series X.
Vi ricordiamo che XBOX Series X è prevista per la fine del 2020. Il prossimo 23 Luglio alle ore 18.00 ci sarà l’evento di presentazione di giochi first party XBOX Series X.