Un nuovo brevetto depositato da Microsoft descrive il funzionamento di un nuovo controller per l’ecosistema gaming Xbox, caratterizzato dalla presenza di un touchscreen integrato che può essere utilizzato per tracciare e visualizzare le prestazioni dell’utente nel videogioco in uso.
Come mostrato nei diagrammi inclusi nel brevetto, questo gamepad in fase di sviluppo consente anche di salvare dei profili con i comandi personalizzati, oltre che di connettersi con rande facilità ai social media collegati direttamente dall’utente.
Tutte queste funzionalità di cui vi abbiamo appena parlato vengono visualizzate direttamente attraverso il touchscreen inserito in questo nuovo controller Xbox, con il brevetto che menziona la compatibilità con dispositivi esterni come i telefoni cellulari, da sfruttare attraverso un’app di qualche tipo.
Ad ogni modo precisiamo che questo nuovo pad non è l’unico brevetto che Microsoft ha depositato per Xbox negli ultimi mesi. Lo scorso dicembre per esempio il colosso di Redmond ha depositato un brevetto per un nuovo controller Xbox con uno schermo LCD simile al touchscreen, mostrando però in quel caso un funzionamento decisamente più simile a quanto è possibile vedere con il touchpad del DualSense di PS5 di Sony.
Ovviamente è però importante tenere bene a mente che questo brevetto non indica con assoluta certezza che Microsoft immetterà sul mercato nei prossimi mesi un controller con uno schermo touch incluso, visto che non è raro vedere dei brevetti registrati dalle varie aziende per poi non venire mai realmente immessi sul mercato.
Ad ogni modi segnaliamo che nei giorni scorsi l’ente antitrust del Giappone ha deciso di autorizzare, senza restrizioni, l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
(Gamerant) New Xbox Controller That Can Store Loadouts Could Be in the Works 🎮
A recent patent from Microsoft hints at a new Xbox controller that can track a player's performance, store load-outs, and connect to social media.https://t.co/FxK7EiuTiv pic.twitter.com/vo5W25umnl
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) March 29, 2023