Microsoft sta probabilmente sviluppando una coppia di controller Xbox rimovibili piuttosto simili ai Joy-Con di Nintendo Switch, stando a quanto rivelato da alcuni documenti sui brevetti emersi in rete proprio in queste ore.
Come precisato da GameRant, il design di questi nuovi controller ricorda effettivamente molto gli atipici pad di Switch, il tutto potendo beneficiare di una tecnologia che consente di attaccarli su svariati dispositivi. Analizzando nello specifico questo nuovo brevetto di Microsoft, pare che il colosso di Redmond abbia intenzione di consentire agli utenti di utilizzare due gamepad indipendenti dalla piattaforma, definiti nello specifico come “dispositivi di input adattabili”.
La differenza più grande tra gli attuali Joy-Con ed il dispositivo descritto nel nuovo brevetto di Microsoft è che quest’ultimo prevede un controller sì in due parti ma dotato di un meccanismo di presa autoregolante, così da permettergli di agganciarsi ad un’ampia gamma di dispositivi di vario spessore.
Difatti nella spiegazione di questo sistema, alcuni degli utilizzi descritti per i due controller di cui sopra li vedono inseriti su un tablet, riportando alla mente PlayStation Portal di Sony. In altri invece i due i controller sono collegati ad uno smartphone con orientamento verticale od orizzontale, ricordando Nintendo Switch.
Precisiamo che i brevetti registrati dalle varie società non si traducono automaticamente in prodotti immessi effettivamente sul mercato. Per questo motivo non è detto che Microsoft rilascerà effettivamente in futuro dei controller Xbox simili ai Joy-Con di Nintendo Switch.
(FYI) Microsoft may be working on its own version of detachable gaming controllers similar to Nintendo Switch Joy-Cons, according to newly surfaced patent documentation.
The concept appears reminiscent of Nintendo's design, but with underlying technology suggesting Microsoft's… pic.twitter.com/ehueast1ZK
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) December 30, 2023