Peter Moore ha affermato che secondo lui in quel di Microsoft Gaming stanno effettivamente prendendo in considerazione di abbandonare la produzione di console Xbox in futuro, così da concentrarsi esclusivamente sulla produzione di giochi da portare su tutte le piattaforme possibili.
Moore, ex dirigente di Sega of America che ricordiamo prese la decisione di abbandonare le console Dreamcast facendo diventare la società un publisher di terze parti, di recente ha preso parte ad una nuova intervista con IGN.com dove ha fornito un commento in merito alla situazione attuale di Xbox.
Peter Moore ha quindi prima di tutto ricordato il periodo in cui ha ricoperto il ruolo di dirigente durante il lancio di Xbox 360, per poi aggiungere che in questi ultimi anni il mondo dei videogiochi ha smesso di crescere, con le console che ormai generano un quantitativo di perdite decisamente troppo alto facendo abbassare il margine di guadagno delle società in modo sensibile.
Proprio per questo motivo, il dirigente ha affermato che non sarebbe affatto stupito di vedere Microsoft abbandonare in futuro le console Xbox, visto che al colosso americano interessa vendere software e servizi in abbonamento piuttosto che hardware, incapace inoltre di generare entrate e guadagni di grande rilievo.
Peter Moore ha aggiunto che in realtà secondo lui anche Sony e Nintendo stanno riflettendo se abbandonare le console in futuro, spostando a quel punto la centralità sulla produzione di software e servizi. Proprio in tal senso il dirigente crede che in futuro sparirà il concetto tra terze parti e prima parte, con l’acquisizione di Activision Blizzard da 70 miliardi di dollari che potrebbe accelerare questo processo, visto che Nadella vorrà certamente recuperare il prima possibile una consistente fetta dei soldi investiti.
In conclusione Moore ha svelato che già all’epoca di Xbox 360 in quel di Microsoft avevano pensato di portare alcune esclusive Xbox su PlayStation, come Halo, ma poi alla fine questa idea è stata cestinata in favore della valorizzazione della propria piattaforma.
Aggiungiamo che nelle scorse settimane un report ha rivelato che Phil Spencer ha promesso che le console Xbox continueranno ad essere prodotte.
(IGN) Microsoft Will Be Debating Right Now Whether Xbox Consoles Have a Future, Says Peter Moore
– It feels like the video game console is at a crossroads.
– Phil's talking about, that’s more likely to be utilizing their smartphone for everything, including gaming.
– I don't… pic.twitter.com/jkyrZWKPHh
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) March 8, 2024