Il Wall Street Journal ha affermato che Microsoft ha perso la console war, visto che PS5 è riuscita a vendere il doppio di Xbox Series X|S in questi primi quattro anni di vita.
La celeberrima testata ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video dedicato alle vendite delle console di nuova generazione di Microsoft e Sony, utilizzando i dati a disposizione con l’obiettivo di rendere chiaro l’attuale stato del mercato videoludico.
Addentrandoci nello specifico della questione, il Wall Street Journal ha rivelato che Xbox Series X|S hanno venduto 28,3 milioni di unità al mese di giugno 2024, con questi dati provenienti da Aldora Intelligence visto che Microsoft non condivide più i dati di vendita ufficiali dei prodotti Xbox da ormai svariati anni.
Invece PS5 ha venduto 61.7 milioni di unità al 30 giugno 2024, come comunicato da Sony stessa nel corso dell’ultimo incontro con gli investitori. La testata ha fatto notare che durante la generazione PS3 e Xbox 360 le due compagnia avevano realizzato delle vendite decisamene più vicine, poiché la console del colosso giapponese si è fermata a 87.4 milioni, mentre quella di Microsoft ha raggiunto quota 84.9 milioni.
Il Wall Street Journal ha fatto notare come nella generazione PS4 e Xbox One il rapporto sia diventato praticamente di uno a due, cosa che si sta ripetendo anche in questa generazione con PS5 ed Xbox Series X|S.
La testata ha quindi affermato che a causa di questi numeri Microsoft ha perso la “console war”, sentendosi obbligata a cambiare il proprio business per cercare di ottenere successo grazie al Game Pass e ad uno sfruttamento sempre maggiore dei servizi da gaming in cloud (utilizzato al momento dal 6% dei videogiocatori in tutto il mondo).
In conclusione secondo il Wall Street Journal in quel del colosso di Redmond hanno sì perso la console war, ma nonostante ciò hanno ancora svariate carte in tavola per creare un business di grande successo al di fuori del mercato console.