Game Experience
LIVE

Xbox Series X|S riscrivono la storia del Brand, miglior Q1 di sempre per Xbox

Dopo avervi riportato la notizia sui dati di vendita per il mercato americano di Xbox Series X|S le quali hanno registrato un elevatissimo aumento delle unità vendute, apprendiamo oggi ulteriori dettagli sull’andamento della divisione Xbox grazie alla consueta riunione tra Microsoft e i suoi azionisti, dalla quale sono emerse ulteriori notizie positive per l’ecosistema del brand.

Xbox Series X|S e relativi servizi hanno contribuito a realizzare il miglior Q1 nella storia di XBOX

Il trimestre conclusosi lo scorso 31 marzo ha fatto registrare un Q1 da record per il brand, con i ricavi derivanti dall’intero settore gaming aumentati del 6% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno il quale aveva a sua volta registrato un aumento, totalizzando circa 3,74 miliardi di dollari.

Tra le categorie in forte aumento troviamo il settore hardware che ha fatto registrare un +14% dovuto all’immissione sul mercato di nuove scorte di Xbox Series X oltre alla vendutissima Xbox Series S registrate in tutto il mondo.

Ulteriore aumento anche per il segmento software e i servizi che ha visto una crescita del 4% guidata principalmente dall’aumento del numero di sottoscrizioni a Xbox Game Pass. I risultati tuttavia potrebbero essere stati migliori se non si fosse registrato un importante calo delle vendite dei giochi terze parti.

Nel complesso comunque il 19% dei ricavi è stato generato dalle vendite hardware, mentre il restante 81% da software dedicato e dai servizi, leggasi Xbox Game Pass e Xbox Live Gold.

Nel primo trimestre dell’anno dunque Xbox Series X|S hanno letteralmente dominato il mercato in Nord Americano, Canadase, Regno Unito ed Europa Occidentale, il tutto registrando un mese di marzo da record negli Stati Uniti sia per quanto riguarda le unità vendute che le vendite in dollari registrando un nuovo recordo per la divisione.

Per quanto riguarda l’Europa invece le vendite di Xbox Series X|S si sono dimostrate più alte di quelle di PlayStation 5 sia nel mese di febbraio e Marzo mentre nel Regno Unito Xbox Series X|S è stata la console più venduta a marzo 2022.

Per Microsoft si tratta del miglior trimestre Q1 della storia del brand Xbox nonché del miglior trimestre non festivo di sempre, facendo riferimento al periodo natalizio che storicamente è il periodo che registra un totale vendite hardware e software più alto.

Considerando l’attuale situazione globale che vede Sony in grande difficoltà nel produrre PS5 nonostante l’elevata domanda di nuove console, oltre alla crisi dei semiconduttori che persiste e una nuova ondata di Covid in territorio Cinese, Microsoft è riuscita a risolvere molti di questi problemi soddisfando parte della domanda di Xbox Series X che rimane comunque ancora molto alta negli Stati Uniti.

Xbox Series X|S
Fonte: twitter

Articoli correlati

Andrea Zuccolin

Andrea Zuccolin

Voci locali affermano che avrebbe 620 anni e sia stato lui a sconfiggere Napoleone, altre che abbia addirittura bevuto direttamente dal Santo Graal. Cuore e anima di Game-Experience.it!

Condividi