Microsoft ha presentato un nuovo programma chiamato Console Purchase Pilot che darà a membri selezionati di Xbox Insider la possibilità di registrarsi per prenotare una console Xbox Series X|S direttamente dal programma di test in anteprima di Xbox, solo per giocatori Xbox One.
Il nuovo programma è in fase di lancio solo negli USA per ora, e anche se viene data la possibilità di registrarsi, ciò non significa che si verrà effettivamente selezionati per acquistare una console di nuova generazione. Purtroppo non sono stati forniti dettagli sul possibile arrivo del programma in altri paesi, o nel nostro, ma può forse diventare un’opzione attuabile, se avrà successo.
I clienti dovranno utilizzare l’app di Xbox Insider Hub su una console Xbox One sia per iscriversi al Console Purchase Pilot sia per acquistare la console stessa, non sarà possibile completare la transazione su un PC, browser web, Xbox 360 o Xbox Series X|S, stando a quanto riferito nel tweet d’annuncio.
Ciò significa che il programma sarà intenzionalmente mirato ai fan dedicati di Xbox che possiedono già una console Xbox One e stanno cercando di passare alla next-gen, e questo potrebbe aiutare a ridurre il bagarinaggio. Introdotto nel 2016, il programma Xbox Insider consente agli appassionati di Xbox dedicati di fornire un feedback diretto a Microsoft e di testare futuri aggiornamenti software e funzionalità prima di implementazioni pubbliche più ampie, come per esempio l’aggiornamento di maggio 2021, che ha introdotto un importante novità per la gestione dei giochi in Quick Resume.
E con Xbox Series X|S che dovrebbero continuare ad essere difficili da acquistare anche nei prossimi mesi, con Microsoft che non si aspetta miglioramenti in questo senso almeno fino a giugno, testare nuove tecniche per vendere direttamente le console ai fan potrebbe essere il modo migliore per assicurarsi che più unita non finiscano in mano ai bagarini.