Le console di nuova generazione Microsoft, Xbox Series X|S, stanno per ricevere un update dedicato che si dimostrerà per voi utile soprattutto se siete soliti giocare con amici in chat vocale, specialmente se questi amici sono chiassosi. L’update infatti includerà la feature per la soppressione del rumore nelle comunicazioni audio.
Su Xbox Series X|S potrete dire addio, o quasi, ai rumori molesti:
L’opzione per la soppressione dei rumori sarà attiva di default su tutte le console, e intervenire manualmente per attivare o disattivare la funzione sarà estremamente semplice, come segnala la stessa Microsoft: “Se vuoi mantenere alcuni tipi di rumore di fondo nei tuoi party, come la musica, puoi anche disattivare la soppressione del rumore. Apri la guida, scorri fino a Party e Chat e scegli Opzioni. Qui puoi abilitare o disabilitare la soppressione del rumore”.
Se non foste pratici di queste cose, questa feature per Xbox Series X|S, in modo analogo a quanto visto su altre piattaforme di comunicazione, come per esempio Krisp su Discord, sarà utile a cancellare i rumori superflui dalle chat vocali, esaltando di conseguenza le sole voci – mai avuto un amico che gioca fisso con il ventilatore che soffia nel microfono? O con il rumore di una strada trafficata in background? Ebbene questa feature andrà a ridurre al massimo queste fonti di disturbo!
Con l’update sulle console Xbox Series X|S vedrà anche la comparsa un nuovo modo per introdursi nelle partite degli amici: “ORa gli amici con cui condividi clip di gioco e screenshot non solo possono guardare quello che hai acquisito in video, ma possono iniziare da subito a giocare sul proprio dispositivo mobile, o PC con il cloud gaming”. Non serve fare altro che scegliere “riproduci” sulla clip e si potrà cominciare il gioco immediatamente via browser. Una meccanica analoga a quella disponibile su Google Stadia, che permette d’invitare al gioco gli amici semplicemente condividendo una clip.
Questo update e le sue interessantissime feature dovrebbero approdare su Xbox Series X|S molto presto, sebbene non ci sia una data ufficiale – ma la cosa poco sorprende, perché non è mai stata una prassi quella di annunciare le date di rilascio degli aggiornamenti. Comunque non dovrete pazientare molto prima di dire addio alla componente più molesta delle vostre sessioni di chat vocale e gioco!